12.7 C
Bassano
11 Aprile 2021
Attualità Attualità Bassano Bassano

Jazz e musica classica fra i paesaggi del Monte Grappa

MONTE GRAPPA. Nel fine settimana del 20 e 21 luglio Operaestate e l’associazione Terre Graffiate propongono un’esperienza unica tra musica, paesaggio, la storia, i prodotti tipici e gli alpeggi estivi. Tra i luoghi del Monte Grappa, teatro della Grande Guerra, si esibiranno un trio e un quartetto dalla mattina fino alla prima serata: con la loro musica ricorderanno ciò che è accaduto in questi luoghi, tenendone viva la memoria.

La rassegna si aprirà sabato 20 alle 11 in Valle Santa Felicita (foto), con il Trio Veneto formato da Enzo Ligresti al violino, Marco Dalsass al violoncello e Gabriele Vianello Mirabello al pianoforte. Una formazione che negli anni si è guadagnata una certa fama per la profondità d’interpretazione e per la ricercatezza delle proposte musicali che attingono dai migliori capolavori della musica da camera.

A portare avanti la serata, alle 21 a Primolano, nella suggestiva cornice della Tagliata della Scala, sarà Riccardo Tesi con la sua Banditaliana, formata da Claudio Carboni, Maurizio Geri e Gigi Bolcati. Banditaliana, tra i gruppi più acclamati della scena world internazionale, da sempre fonde forme e ritmi della tradizione, echi di jazz e canzone d’autore per una musica senza frontiere, fresca e solare, che profuma di Mediterraneo.

Domenica 21 luglio, invece, il programma musicale presenta, a partire dalle 11 nella ex cava di Col Campeggia, il concerto del Quartetto Maffei di Marco Fasoli, Filippo Neri, Giancarlo Bussola e Paola Gentilin.
Nato nel 2000 dalla volontà di alcuni amici veronesi, il Quartetto vanta di collaborazioni con artisti importanti. Negli anni il Quartetto Maffei ha raggiunto una maturità espressiva e una sensibilità interpretativa di alto livello che lo pongono tra le formazioni cameristiche più interessanti di questi ultimi anni.

Monte Grappa Classica Festival
20 e 21 luglio, dalle 11.00 alle 18.00
€5,00 a concerto con assaggi nelle malghe (info: terregraffiate.it)

Riccardo Tesi & Banditaliana
20 luglio, alle 21.00
Biglietto: €15,00

Articoli correlati

L’Asiago Hockey annienta l’Egna

Redazione

Vanno a camminare con le ciaspe e si perdono: recuperati a mezzanotte

Redazione

Marostica: ecco come cambia il piano delle soste in città

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più