21.1 C
Bassano
23 Giugno 2021
Attualità Attualità Bassano Bassano

La Filarmonica Bassanese all’European Band festival

Dal 12 al 13 aprile 2019 a Riva del Garda si è svolto lo European Yamaha Class Band Festival, un evento che ha visto partecipare 10 orchestre a fiato giovanili provenienti da 8 paesi europei, per un totale di 300 giovani musicisti.

La Filarmonica Bassanese, grazie all’adesione al progetto Class Band, è stata invitata a rappresentare il nostro paese. Composta da ben 55 elementi dagli 11 ai 14 anni, era la formazione più numerosa. Oltre alla formazione bassanese si sono alternati in varie esibizioni un altro gruppo italiano, proveniente da Civitanova Marche, un gruppo Francese, Danese, Lituano, Tedesco, Austriaco, dei Paesi Bassi e due gruppi spagnoli.

L’agenda era serrata e alternava a momenti musicali, momenti di convivialità. Venerdì 12 dopo una giornata di prove d’insieme, i 300 musicisti hanno formato un festoso e sonoro corteo che si è diramato per le strade della città. Al termine, ciascun gruppo si è esibito singolarmente sotto la loggia del comune, ascoltato e applaudito dai colleghi musicisti. Il giorno successivo il palcoscenico è stata l’intera città di Riva. Le sue 4 piazze principali hanno visto alternarsi i vari gruppi, che per tutta la mattinata hanno portato il buonumore per le vie della città, tra gli applausi festanti, dei passanti.

Nel pomeriggio la manifestazione si è trasferita a Rovereto in un luogo molto suggestivo ed evocativo: la campana dei caduti sul colle Miravalle.

Articoli correlati

Lancia bicchieri contro il marito e non rispetta l’allontanamento: arrestata

Redazione

Rocciatore precipita in Valle S.Felicita

Redazione

Dieci pomeriggi di buona musica con “I concerti della domenica”

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più