3.7 C
Bassano
3 Dicembre 2020
Attualità Attualità Bassano Bassano

La Filarmonica suona per Telefono Amico

CASSOLA. Un concerto per imparare la difficile arte dell’ascolto e per aiutare il Telefono Amico a portare avanti il suo prezioso servizio di contrasto al disagio e alla solitudine. Domenica 18 maggio all’Auditorium Vivaldi di San Giuseppe di Cassola va in scena “La musica per amico”, una performance che vedrà protagonista l’orchestra a fiati della Filarmonica Bassanese con il suo direttore Davide Pauletto. L’evento offrirà alla sezione locale dell’associazione Telefono Amico Italia l’opportunità di far conoscere il proprio operato e di raccogliere fondi per finanziare eventi e iniziative volti alla promozione della “cultura dell’ascolto”.

Attraverso il suo numero verde nazionale e grazie alla disponibilità dei volontari, il TA da molti anni offre infatti un valido supporto alle persone alle prese con difficoltà di tipo relazionale, esistenziale e sociale. A questa attività, che impegna gli operatori a rispondere in maniera anonima alle telefonate di chi sta vivendo un momento di crisi, si affianca da qualche anno, nel Comune di Cassola, anche un nuovo tipo di servizio, rivolto agli anziani soli. In questo caso sono i telefonisti a contattare gli over 65 che, attraverso i servizi sociali comunali, hanno aderito all’iniziativa. La chiamata arriva una o due volte alla settimana negli orari indicati dagli interessati che, in questo modo, hanno l’opportunità di fare una chiacchierata e spezzare la monotonia di tante giornate sempre uguali.

Il concerto di sabato avrà inizio alle 21.

Articoli correlati

“Oltre il rancore: quando mamma e papà si separano”

Redazione

Agente assicurativo denunciato: “Non ha versato i premi per 63 mila euro”

Redazione

“In silenzio”: nell’arte di Marco Chiurato l’esasperazione dei commercianti

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più