3.2 C
Bassano
25 Novembre 2020
Attualità Attualità Bassano Bassano

La giustizia della natura e quella degli uomini nell’incontro finale di “Classici Pop”

MAROSTICA. Si chiude venerdì 27 aprile la rassegna “Classici Pop” proposta dalla biblioteca civica di Bassano in collaborazione con l’indirizzo classico del Liceo “G.B. Brocchi”.Alle 17.30 la biblioteca ospiterà un “Simposio sulla giustizia”, tappa nazionale del progetto “Classici contro 2018” quest’anno dedicato al tema della giustizia tra l’Olimpo e la Terra.

Coordinati dagli insegnanti Fabio Zanin e Antonella Carullo, gli studenti della 5^B dell’indirizzo classico proporranno un’azione teatrale dal titolo “Filosofi a banchetto”, a cui seguirà la relazione di Gian Luigi Paltrinieri, docente presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, su “La giustizia della natura e quella degli uomini. Tra Anassimandro, Eraclito, Socrate e Tucidide”.

La rassegna, dal sottotitolo  “Percorsi contemporanei di cultura greca e latina”, articolata in cinque incontri, ha voluto offrire uno spunto di riflessione sulla letteratura e il pensiero classici raffrontandoli con il mondo letterario, musicale, e artistico in generale, contemporanei con l’obiettivo di sottolineare la grande modernità del pensiero antico e l’influenza che ancor oggi esso è in grado di esercitare.

 

L’incontro è ad accesso libero. Agli studenti e ai docenti che parteciperanno verrà rilasciato un attestato valido ai fini della maturazione del credito formativo.

 

Articoli correlati

Lunedì a Marostica Summer Festival il concerto di Fabrizio Moro

Redazione

Anziano si ustiona tentando di spegnere un incendio di sterpaglia

Redazione

Sgarbi inaugura la mostra dedicata a Giovanni Demio

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più