MUSSOLENTE. Sabato 13 ottobre alle 11 verrà inaugurato il Roccolo di Villa Negri Piovene a Mussolente, recentemente ristrutturato.
Finanziato in gran parte dalla Regione Veneto, l’intervento è costato 150mila euro e ha previsto il rifacimento dei solai interni e degli intonaci, la realizzazione di una scala interna e il ripristino della copertura in legno, il recupero e la sistemazione delle piante presenti nell’area, la pavimentazione della strada comunale di accesso da via Degli Alpini e la creazione di una piazzola di sosta.
Il finanziamento regionale è stato ottenuto nell’ambito di un bando per la riqualificazione dei siti paesaggisticamente degradati, anche quelli di proprietà privata, purché di interesse per la collettività e di pubblica fruibilità. Ed è questo anche il caso del Roccolo, di proprietà della famiglia Piovene, con cui l’amministrazione comunale ha stipulato una convenzione sulla base della quale viene dato in concessione all’ente il manufatto per i prossimi 19 anni.
Il Roccolo diventerà un centro per l’organizzazione di eventi, aperto alle scuole, alle associazioni e a tutta la cittadinanza.