5.6 C
Bassano
24 Novembre 2020
Attualità Attualità Bassano Bassano

L’arte evocativa di Vásquez e Zanin in mostra alla Torre delle Grazie

BASSANO. Le Opere e i Giorni. Verónica Vázquez e Marco Maria Zanin è il titolo della mostra bipersonale che i Musei Civici di Bassano ospitano nella Torre delle Grazie, un luogo carico di memorie storiche che oggi rappresenta una sede espositiva.

L’esposizione vede in dialogo un’artista visuale e plastica uruguayana di fama internazionale, Verónica Vázquez e un artista italiano, Marco Maria Zanin, che fa della sua ricerca un mezzo per rivolgersi alle culture materiali dei Paesi emergenti e all’antropologia applicata alle arti visive.

 

Verónica Vázquez sceglie elementi e materiali spesso di riuso, metalli e legno che l’artista piega e contorce, in opere di plastica energia. Partendo dalla riflessione sulla trasformazione della scultura del secondo dopoguerra, attraverso un costante confronto sia con la grande cultura della propria terra sia con i linguaggi internazionali, Vázquez interpreta la pratica dell’assemblage e della tessitura contemporanea, creando opere di grande potenza plastica, teatri di una storia che si svela attraverso la memoria dell’uso dei materiali impiegati.

Partendo dallo studio delle civiltà e dei manufatti, Marco Maria Zanin indaga le diverse geografie socio-culturali connesse al tema del fare dell’uomo: il lavoro, inteso come eredità di una conoscenza atavica e capace di produrre ancor oggi archetipi di senso, è tra i temi preferenziali di Zanin, che intende la fotografia non solo come un medium di documentazione ma in quanto linguaggio di rielaborazione, realizzando lavori anche installativi, di altissima poesia concettuale.

Torre delle Grazie, 7 giugno – 21 luglio 2019. Orari: venerdì – sabato – domenica 16 – 20.      

    

Articoli correlati

Dpcm coronavirus: i carabinieri di Bassano denunciano sette trasgressori

Redazione

Contributi per l’installazione di impianti contro i furti

Redazione

Cent’anni dopo: a Vicenza il “Processo a Cadorna”

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più