Operazioni in quota per completare la riparazione dei danni provocati dalle abbondanti nevicate dei giorni scorsi. Teatro dell’intervento è stata la zona tra gli abitati di Calvene e Lusiana per il ripristino di una linea di media tensione, dove un primo tentativo di avvicinamento era stato ostacolato da un importante accumulo nevoso.
Il Soccorso Alpino con alcune motoslitte hanno facilitato il trasporto di uomini e mezzi di Enel in quota. L’ispezione della linea è stata successivamente condotta grazie all’utilizzo di ciaspole e di tecniche di alpinismo. L’operazione è stata organizzata da E-Distribuzione in coordinamento con la Protezione Civile di Vicenza, che a sua volta ha attivato il Soccorso Alpino Regionale. L’ispezione della tratta danneggiata si è sviluppata du una lunghezza di circa 4 chilometri. Le squadre sono partite nella tarda mattinata di ieri dalla località Monte (Calvene) ed hanno percorso con motoslitta e con ciaspole il percorso lungo la strada che conduce alle malghe, dove è stato eseguito l’intervento di riparazione, che si è concluso in tarda serata. Rientro alla base in sicurezza sempre sotto la guida esperta del Soccorso Alpino.
Un’altra operazione coordinata da E-Distribuzione e Soccorso Alpino di Asiago e Arsiero è in programma nei prossimi giorni nel Comune di Caltrano: non appena le condizioni meteo lo consentiranno si provvederà a ripristinare il servizio elettrico per le malghe di Foraoro e Piane. Un intervento che prevede l’ispezione e successiva rialimentazione di circa 3 chilometri di linea elettrica.