3.5 C
Bassano
24 Gennaio 2021
Alto Vicentino Bassano Cronaca Cronaca Alto Vicentino Cronaca Bassano

Le motoslitte del Soccorso Alpino per ripristinare le linee elettriche in quota

Operazioni in quota per completare la riparazione dei danni provocati dalle abbondanti nevicate dei giorni scorsi. Teatro dell’intervento è stata la zona tra gli abitati di Calvene e Lusiana per il ripristino di una linea di media tensione, dove un primo tentativo di avvicinamento era stato ostacolato da un importante accumulo nevoso.

Il Soccorso Alpino con alcune motoslitte hanno facilitato il trasporto di uomini e mezzi di Enel in quota. L’ispezione della linea è stata successivamente condotta grazie all’utilizzo di ciaspole e di tecniche di alpinismo. L’operazione è stata organizzata da E-Distribuzione in coordinamento con la Protezione Civile di Vicenza, che a sua volta ha attivato il Soccorso Alpino Regionale. L’ispezione della tratta danneggiata si è sviluppata du una lunghezza di circa 4 chilometri. Le squadre sono partite nella tarda mattinata di ieri dalla località Monte (Calvene) ed hanno percorso con motoslitta e con ciaspole il percorso lungo la strada che conduce alle malghe, dove è stato eseguito l’intervento di riparazione, che si è concluso in tarda serata. Rientro alla base in sicurezza sempre sotto la guida esperta del Soccorso Alpino.

Un’altra operazione coordinata da E-Distribuzione e Soccorso Alpino di Asiago e Arsiero è in programma nei prossimi giorni nel Comune di Caltrano: non appena le condizioni meteo lo consentiranno si provvederà a ripristinare il servizio elettrico per le malghe di Foraoro e Piane. Un intervento che prevede l’ispezione e successiva rialimentazione di circa 3 chilometri di linea elettrica.

Articoli correlati

Adesso l’orco è in prigione

Redazione

Ubriaco e molesto al mercato settimanale, per di più con una bici rubata

Redazione

Il tetto va a fuoco, abitazione inagibile

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più