2.2 C
Bassano
6 Dicembre 2021
Bassano Cronaca Cronaca Bassano

Lo Sportello del Lavoro del Marosticense fa rete con il Centro per l’Impiego

MAROSTICA. Da alcuni mesi è in corso una collaborazione con l’ente regionale per implementare e qualificare lo Sportello Lavoro di Marostica, presente in città dal 2015, e che interessa i comuni di Marostica, Colceresa, Pianezze e Nove. Questa nuova collaborazione, in particolare con il Centro per l’Impiego di Bassano, offrirà ai cittadini disoccupati e inoccupati, giovani e adulti, nuovi servizi e maggiori opportunità sia formative che occupazionali. Si tratta di una tra le prime esperienze in Regione di collaborazione fra Comuni e Veneto Lavoro.

Sono 1393 i disoccupati dei Comuni di Marostica, Colceresa, Nove e Pianezze, per la maggior parte donne e italiani. Lo Sportello Informalavoro, gestito dalla Cooperativa Adelante onlus di Bassano del Grappa, ha sede presso gli uffici dei Servizi Sociali (via IV Novembre, 10 a Marostica). L’obiettivo primario del servizio è fornire alle persone inoccupate o disoccupate un supporto di ascolto, orientamento e informazione, con particolare riguardo alla tutela delle fasce di popolazione a maggior disagio sociale e/o in momentanea situazione di difficoltà. Il cittadino potrà usufruire di una consulenza gratuita, che lo aiuterà nella ricerca della prima occupazione o nel reinserimento nel mondo del lavoro, attraverso un orientamento personalizzato su lavoro e formazione.

Durante i colloqui di orientamento lo Sportello sostiene le persone nella individuazione del proprio progetto formativo e professionale, offrendo una consulenza personalizzata e fornendo una serie di servizi: bilancio delle competenze, analisi e informazioni sul mercato del lavoro e sugli strumenti e tecniche utilizzati nella ricerca, individuazione e definizione della scelta e dell’obiettivo professionale, assistenza concreta nella redazione del curriculum vitae e dei canali di ricerca lavoro, informazioni su tutta l’offerta formativa per disoccupati presente sul territorio, con particolare attenzione alle proposte di Politiche Attive disponibili nel territorio (corsi riservati agli iscritti a Garanzia Giovani o indirizzati a over 30, Assegno per il Lavoro).

Lo Sportello si rivolge con altrettanto impegno anche alle imprese, garantendo un supporto durante le fasi di registrazione e inserimento degli annunci di lavoro all’interno del portale Cliclavoro Veneto e fornendo un servizio gratuito di incontro di domanda/offerta, raccogliendo le ricerche di personale delle aziende del territorio e consentendo l’accesso prioritario ai profili dei candidati. 

Le imprese potranno rivolgersi allo Sportello Informalavoro per accedere ad un ulteriore canale di diffusione delle domande di lavoro e per avviare percorsi di inserimento lavorativo condivisi, entrando a far parte di una preziosa rete di supporto reciproco diffusa in maniera capillare nel territorio.

SPORTELLO INFORMALAVORO Rivolto ai cittadini residenti nei Comuni di Marostica, Colceresa, Pianezze e Nove. Lunedì ore 10:30-12:30 e mercoledì ore 9:00 -11:00 PREVIO APPUNTAMENTO Presso i Servizi Sociali – Ex Opificio Palazzo Baggio –  Via IV Novembre, 10 – Marostica. Tel. + 39 3453398248 – informalavoro@comune.marostica.vi.it.

Articoli correlati

Durante una lite morde il rivale e gli tronca una falange

Redazione

Refurtiva nella casa dell’ex moglie: denunciato il marocchino arrestato venerdì

Redazione

Bimbo di sei anni incendia il garage con i fiammiferi

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più