2.1 C
Bassano
3 Marzo 2021
Attualità Attualità Bassano Bassano

Marcello Flores racconta il genocidio degli armeni

MAROSTICA. Marcello Flores sarà al Castello Inferiore di Marostica sabato 2 febbraio alle 17.30 per affrontare il tema de “Il Genocidio degli Armeni, tra storia e racconto”. L’incontro, a cura di Maurizio Panici, sarà accompagnato dalle letture degli attori dell’Associazione Teatris.

Marcello Flores, professore dell’Università degli Studi di Siena e direttore del Master europeo in “Human Rights and Genocide Studies”, è autore del libro “Il genocidio degli Armeni”(Il Mulino), il primo studio sistematico di uno storico italiano che va ad arricchire con nuove acquisizioni documentarie e storiografiche un tema oggi dibattuto. Il libro prende le mosse dal declinare dell’impero ottomano nell’Ottocento, per mostrare come già sul finire del secolo il governo metta in opera un piano demografico-sociale che, a fronte del problema di ricollocare i cittadini turchi espulsi dalle regioni europee dell’impero diventate indipendenti, prevede la completa turchizzazione dell’Anatolia, attuata a spese degli armeni. Questi ultimi subiranno crescenti persecuzioni fino alla decisione, presa nel corso della Grande Guerra, di deportarli e sterminarli. Fra aprile 1915 e settembre 1916 centinaia di migliaia di armeni vennero uccisi. Oltre a ricostruire analiticamente il processo, Flores presenta anche la lunga battaglia della memoria che tuttora si combatte su un genocidio che la Turchia continua a negare.

L’incontro è organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Città di Marostica, dal Comitato Biblioteca, dalla Biblioteca Civica e dalle Associazioni Teatris, Argot, Piccionaia.  In biblioteca è disponibile una bibliografia ragionata sul tema degli Armeni. Ingresso libero.

 

Articoli correlati

11 mila litri di latte per il formaggio gigante della transumanza

Redazione

Un incontro pubblico su: “Artrosi della spalla, cure conservative e chirurgiche”

Redazione

Le ciliegie di Marostica si compreranno su Amazon

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più