10.3 C
Bassano
27 Marzo 2023
Attualità Attualità Bassano Bassano

Melania Dalla Costa, dalle piste di sci di Enego ai set cinematografici

Melania Dalla Costa è un’attrice, sceneggiatrice, produttrice e attivista. E’ nata il 25 febbraio 1988 a Marostica ed cresciuta ad Enego. Ha praticato per dieci anni a livello agonistico lo sport “ufficiale” di quei posti, lo sci nordico. E andava forte, tanto da meritarsi un posto in nazionale. “Essere una sportiva ha forgiato il mio carattere e mi ha aiutato a capire che avere un obiettivo a cui tendere è fondamentale” ha dichiarato.

Melania oggi è un’attrice cinematografica e televisiva, nonché il produttore creativo di Magic Fair, una boutique sales e production company basata in US, Italia e Russia. Le sue foto campeggiano su una sfilza di copertine patinate. Insomma, una che non sta con le mani in mano e ha realizzato i suoi sogni.

A 19 ha lasciato Enego per Milano, avida di studiare, imparare. Si è formata presso l’Elf Teatro, lo Spazio Gedeone, il CTA a Milano e il Conservatorio Teatrale Diotaiuti a Roma. E’ stata scelta come testimonial della campagna contro la violenza sulle donne delle Nazioni Unite (UNICRI), in occasione del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’UNICRI è l’Istituto dell’ONU che si occupa di prevenzione del crimine e rafforzamento della giustizia come basi fondamentali per la protezione dei diritti umani e dello sviluppo. La campagna è stata realizzata dal fotografo Dimitri Dimitracacos.

Melania Dalla Costa Ha debuttato sul piccolo schermo con un ruolo nella soap Un posto al sole durante la stagione 2014 a cui hanno fatto seguito Immaturi, fiction diretta da Rolando Ravello (2016), e il film Pamuk Prens (2016).

Pur continuando la sua carriera nel cinema, Melania ha studiato recitazione con i migliori coach del panorama cinematografico internazionale, come Ivana Chubbuck e Bernard Hiller.

A febbraio 2018, al Festival di Cannes ha presentato Stato di Ebbrezza di Luca Biglione, di cui è coprotagonista accanto a Francesca Inaudi. La pellicola è stata selezionata anche al Marché del Festival del Cinema di Cannes.

Lo stesso anno Melania ha girato il film I Sogni Sospesi, da lei scritto, e diretto dalla regista Manuela Tempesta, Three con la regia di Alberto Bambini, ed è stata protagonista di “Gli Ultimi Resti” di Irene Cacciarini.

Nel mese di settembre 2018, Forbes Italia la sceglie come unica artista per rappresentare, durante l’evento Forbes Live, l’eccellenza Made in Italy.

Artribune, il più autorevole magazine culturale italiano, definisce Melania Dalla Costa La Musa di Giovanni Gastel (icona internazionale della fotografia).

Tra il 2018 e il 2019 Melania Dalla Costa è la protagonista e l’unico soggetto della mostra “Cattura” del famoso fotografo, esposta a Milano in via Della Spiga.

Durante la 76’ edizione della Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia è stata una delle protagoniste del festival, presentando ufficialmente il film “I Sogni Sospesi” nello spazio della Regione Veneto all’Hotel Excelsior al Lido di Venezia.

Grazia Arabia, nel numero di febbraio 2020, sceglie Melania Dalla Costa come una delle donne internazionali che ispirano il magazine, grazie al lavoro svolto dall’attrice a livello internazionale.

CINEMA

2020 – GLI ULTIMI RESTI regia di Irene Cacciarini; 2019 – CHANEL BEAUTY regia di Francesco Montefusco; 2018 – I SOGNI SOSPESI regia di Manuela Tempesta THREE regia di Alberto Bambini; 2017 – STATO DI EBBREZZA regia di Luca Biglione; 2016 – COTTON PRINCE regia di Hasan Tolga Pulat; 2015 – ONLY WHEN I’M ALONE I FIND MYSELF AND I OFTEN CHECK IF I’M LOST Fashion Film regia di Silvia Morani; 2010 – SECONDO TEMPO regia di Fabio Bastianello

TELEVISIONE

2016 – IMMATURI regia di Rolando Ravello; 2014 – UN POSTO AL SOLE regia di Vari (Ruolo: Francesca) 2012 − BABBALA regia di Marcello Macchia; 2008 – NATALE regia di Marcello Macchia; 2007 – RADIO SEX regia di Alessandro Baracco

PREMI
2021 BEST ACTRESS – Award of Prestige – Vegas Movie Awards – I SOGNI SOSPESI; 2021 FINALIST – Best Actress – New York Film Awards – I SOGNI SOSPESI; 2021 FINALIST – Best Actress – Hollywood Gold Awards – I SOGNI SOSPESI; 2020 WINNER – Venice Film Festival – Younger’s in movie; 2020 WINNER – Best Actress 2019 – New York Film Award – REFF – Golden Wolf – Best Actress; 2019 WINNER – Best Production at Melania Dalla Costa – Montecatini Filmvideo

Articoli correlati

Boscaiolo colpito alla testa da una pianta

Redazione

Non emetteva gli scontrini, multa e chiusura del ristorante per tre giorni

Redazione

Spaccata a Fellette: arrestati in Romania e Norvegia i componenti della banda

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più