12.1 C
Bassano
27 Maggio 2020
Bassano Cronaca Cronaca Bassano

Nasce a Bassano l’Apiario Didattico Urbano

BASSANO. Il 20 maggio si celebra la Giornata Mondiale delle Api, istituita nel 2017 dall’Assemblea Generale dell’Onu per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli impollinatori, sulle minacce che affrontano e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile. Anche Bassano darà il suo apporto alla salvaguardia della api grazie ad un progetto realizzato dall’assessorato all’Ambiente con il contribuito del consigliere Nicola Schirato. 

Sta per nascere un “Apiario didattico urbano”, gestito dal Gruppo Apicoltori di Marostica. Le aree destinate ad ospitare il progetto sono il terrazzamento dell’Urban center e il Monte Crocetta. Nel primo saranno disposte cinque arnie vuote con i colori giallorossi della città, ben visibili dal Ponte Vecchio e uno striscione con la scritta “Save the bees”. Gli spazi interni ed esterni dell’Urban Center saranno inoltre impiegati per lezioni didattiche e corsi. 

Sul Monte Crocetta verranno disposte altre cinque arnie giallorosse, questa volta contenenti le api, posizionate in sicurezza con apposita recinzione e custodia. Qui gli insetti verranno controllati quotidianamente dagli apicoltori, che terranno lezioni ai cittadini e agli studenti per insegnare tutti i segreti delle api.

Articoli correlati

“Bassano c’è”: consegne a domicilio per gli anziani in difficoltà

Redazione

Titolare di un bar denunciato per droga

Redazione

Svuotarono un estintore nel parcheggio sotterraneo: beccati i 7 vandali minorenni

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più