9.3 C
Bassano
23 Gennaio 2021
Alto Vicentino Attualità Attualità Alto Vicentino

Natale di Fiaba fra folletti, “sanguaneli” e cosplayer

THIENE. Ritorna Natale di Fiaba, la grande festa per i bambini e per gli adulti, giunta alla 16^ edizione. Il Centro Storico si trasformerà, ancora una volta, in un mondo incantato in cui si potrà accedere attraversando le magiche porte che segnano il confine tra il reale ed il fantastico, con le rotonde quest’anno rese ancora più incantevoli.

Nei giorni di sabato 1 e domenica 2 dicembre e nel week end successivo (i sabati dalle 15.00 alle 19.00 e le domeniche dalle 9.30 alle 19.00), piazze e vie di Thiene acquisteranno un fascino speciale: via Trento e il corso Garibaldi ospiteranno i personaggi delle Fiabe e della Storie, Piazza Chilesotti diverrà il Paese di Babbo Natale, Piazza Ferrarin racconterà il mondo di Winnie the Pooh, della Fabbrica di Cioccolato, di Heidi e Biancaneve con le frittelle delle dolci gnome. A questi personaggi si affiancheranno le appassionanti storie del Sanguanelo con i racconti del Filò. Le mura del Castello faranno da sfondo per giochi di luce, balletti e spettacoli teatrali.

Anche quest’anno, inoltre, domenica 9 dicembre Thiene ospiterà il quarto Raduno Interregionale Cosplayer “Thiene – Natale di Fiaba”: gli appassionati del costume provenienti da tutto il Triveneto si ritrovano a Thiene per unirsi ai personaggi del Natale di Fiaba per animare la grande festa dei bambini. Da non perdere alle 11.00 la grande sfilata di apertura e alle 18.00 la suggestiva parata di chiusura. Alle ore 18.30 in Piazza Chilesotti, a suggellare l’impegno di Natale di Fiaba per la “Città della Speranza” verrà consegnato il contributo alla Fondazione cui il Comune di Thiene è gemellato.

PROGRAMMA

IL PAESE DI BABBO NATALE
Piazza Chilesotti
Io con Babbo Natale: amicizia e fotografie
La grande Pesca della Speranza
L’Arena degli Spettacoli
Il Chiosco caldo di Babbo Natale

FIABE E STORIE …in Corso
Corso Garibaldi – Via Trento
Le fiabe della tradizione
Natale in biancorosso: soggetti natalizi nei colori della tradizione
Idee per le Feste
Geppetto, Pinocchio, la Fata Turchina, Mangiafuoco, il Gatto e la Volpe, il Grillo Parlante vi accompagnano nella bottega di falegname più famosa alla scoperta delle magie del legno.
Cenerentola: un autoscatto per ricordare momenti di serenità
Asterix e i suoi compagni di avventura offrono la favolosa pozione magica ai piccoli di oggi e di ieri
I Romani: potenza, cordialità, arrosticini ed altri gustosi sapori dell’Impero
Cars, la grande corsa con i minibolidi
Sancho Panza e i suoi amici cowboy ti fanno gustare i gustosissimi panzerotti del West
Le Fatine dai “Tocchi favolosi” per fantasticare con gli occhi
Piccole Donne e i loro meravigliosi lavoretti
I gustosissimi dolcetti di Nonna Papera, Qui, Quo, Qua e dei loro amici Paperi
Cantastorie e tante altre Storie della “Città della Speranza”
Le Frittelle delle Gnome Marie
I 3 porcellini, il Lupo e … i sapori di salame
Cappuccetto Rosso e le sue gustose crepes
Bambole e altri personaggi delle Fiabe
I preziosi ricami delle Piccole Donne
Angeli di Natale un tocco di romanticismo alla festa più bella

 

IL BOSCO… RACCONTA
Piazza Ferrarin (davanti e sotto le mura del Castello di Thiene)
Il Mondo di Winnie the Pooh
Minnie, Cangu, Tigro, Pimpi e gli altri simpatici compagni di avventura attendono i Bambini (di oggi e di ieri) per passeggiare assieme nel magico Bosco dei 100 acri volando nella fantasia con disegni e palloncini.
La Fabbrica del Cioccolato: un mondo di dolcezze da gustare…
Le frittelle di mele delle dolci Gnome
Heidi, i suoi Amici e i simpatici animali della bianca fattoria Vi accompagnano alla scoperta del loro mondo incantato e gustoso.
Biancaneve: un rifornimento di carica e simpatia in compagnia di Biancaneve, i 7 Nani, la Strega, il Principe Azzurro, il cacciatore e gli altri personaggi della famosissima fiaba dei fratelli Grimm.
I racconti del Filò, le appassionanti storie del Sanguanelo e della nostra terra raccontate dai personaggi della tradizione
Mura gioiose balletti, animazioni e giochi di luce
Teatro sotto le mura: storie di allegria e fantasia per i bambini di ieri e di oggi.

INCONTRI TRA LE FIABE
Passeggiando al Natale di Fiaba si possono incontrare il Re e la Regina delle Fiabe, il principe e la principessa delle Nevi, i personaggi di Star Wars e di Alice nel Paese delle meraviglie, Mary Poppins e tanti altri personaggi delle fiabe più famose.

NATIVITA’ DI SPERANZA
Piazza Ferrarin (fontana al Municipio)

Natale: la Storia più Bella raccontata con originali figure disegnate a misura di bambino e galleggianti nella romantica fontana di Bacco ed Arianna.

LE ROTONDE DELLE MERAVIGLIE
Rotonde di accesso alla Città

Con un po’ di fantasia… prendi i sogni dal cassetto e vieni a fare un bel giretto tra le rotonde di accesso alla Città adornate con meravigliose creazioni alla scoperta dei Personaggi del Mondo delle Fiabe e del Natale.

MAGICHE ATMOSFERE
Addobbi, creazioni dell’ingegno e tante altre fantastiche idee fanno assumere un fascino particolare al centro storico trasformandolo in un borgo incantato, dove passeggiare tra atmosfere ovattate animate da una dolce colonna sonora con le note delle Feste.
e…al tramonto
vie e piazze che splendono con ricami di luci sfavillanti mentre fantastici giochi di luce adornano di magiche scenografie i giardini e le sagome dell’antico Castello.

Articoli correlati

Ed ecco il “Monte Grappa Jazz Festival”

Redazione

Muore travolto da un albero mentre taglia la legna nel bosco

Redazione

Spacciavano accanto alla sede della polizia locale: denunciati sette giovani

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più