MONTEBELLUNA. Ai più non sfuggirà che le gare “vere” sono un’altra cosa, ma è pur sempre un modo per vedere da vicino un po’ di campioni del pedale. Più di venti ciclisti professionisti hanno già confermato la loro partecipazione al Cycling Stars Criterium, la kermesse che il 28 maggio vedrà sfrecciare tra le vie del centro storico di Montebelluna in notturna i corridori reduci dal Giro d’Italia.
Dalle 18 gli ex professionisti apriranno le danze, lasciando poi spazio alle 19.30 ad un esibizione di fixed bike, ormai un tormentone tra i giovani. Alle 21.30 inizierà la gara vera e propria, all’interno di un breve e nevoso circuito cittadino.
Tra i corridori già confermati ci sarà lo “squalo di Messina” Vincenzo Nibali, l’anno scorso a braccia alzate al Cycling Stars Criterium. Con lui l’oro olimpico Elia Viviani, velocista puro della Quickstep Floors che attualmente sta indossando la maglia ciclamino, grazie alle vittorie nel centunesimo Giro d’Italia. E ancora: Enrico Battaglin, passista-scalatore in forza al Team Lotto NL-Jumbo, fresco vincitore della quinta tappa del Giro d’Italia, lo sprinter Sacha Modolo, trevigiano doc in forza al Team EF Education First-Drapac, Davide Cimolai, atleta del Team World Tour francese Groupama-FDJ e il “delfino di Bibione” Franco Pellizzotti del Team Bahrain-Merida, fedele compagno di Vincenzo Nibali, che sarà accompagnato dal compagno di squadra Manuele Boaro, attualmente impegnato nelle strade rosa.