BASSANO. Addio lunghe attese all’anagrafe: da lunedì, a Bassano, per ottenere certificati anagrafici e di stato civile basterà un semplice click. E’ l’effetto sperato del timbro digitale, che consente di richiedere online certificati anagrafici e di stato civile come quelli ritirati allo sportello con piena validità legale, perché timbrati digitalmente.
I certificati che possono essere richiesti online sono quelli di residenza, cittadinanza, stato di famiglia, certificato ed estratto di morte, certificato ed estratto di matrimonio, stato libero, certificato ed estratto di nascita, esistenza in vita. Molteplici sono i vantaggi garantiti dal nuovo timbro digitale che, oltre ad eliminare le attese allo sportello, permette di ottenere certificati 24 ore su 24 e senza costi (la procedura online è esente infatti dai diritti di segreteria di 0.26 centesimi) salvo, ovviamente, per i certificati anagrafici che richiedono l’affrancatura con bollo.
Per utilizzare il servizo bisogna collegarsi alla homepage del sito del Comune di Bassano del Grappa (http://www.comune.bassano.vi.it) e andare alla sezione “Servizi on line” . Da qui cliccare sul servizio “Certificati on line” (non appena sarà attivo, ndr) e poi autenticarsi con lo spid (sistema pubblico di identità digitale) o con MyID (il sistema di autenticazione della Regione Veneto).
«Con questa novità, che ho voluto fin dal primo giorno del mio mandato – afferma il sindaco Elena Pavan – non solo diamo ai nostri cittadini un servizio in più, di facile gestione e disponibile in qualunque momento, ma permettiamo ai bassanesi di rispettare l’appello a rimanere a casa che stiamo lanciando ormai da un mese. Con il timbro digitale, si attua una piccola ma preziosa parte del nostro programma elettorale che che si pone come obiettivo la creazione di una Pubblica Amministrazione amica e semplificata».