10.3 C
Bassano
30 Ottobre 2020
Attualità Attualità Bassano Bassano

Nuzzi a Bassano con il suo ultimo libro-inchiesta sul Vaticano

BASSANO. Mercoledì 14 febbraio il noto giornalista d’inchiesta Gianluigi Nuzzi sarà a Palazzo Roberti a Bassano per presentare il suo libro “Peccato originale”, edito da Chiarelettere. Dopo Vaticano Spa, Sua Santità, Via Crucis, nel suo ultimo lavoro Nuzzi ricompone, attraverso documenti inediti, carte riservate dall’archivio Ior e testimonianze sorprendenti, i tre fili rossi – quello del sangue, dei soldi e del sesso – che collegano e spiegano la fitta trama di scandali, dal pontificato di Paolo VI fino a oggi.

L’incontro con l’autore a Palazzo Roberti avrà inizio alle 18.

Nuzzi ricostruisce finalmente molte verità che mancavano, a cominciare dal mistero della morte di papa Luciani e il suo incontro finora mai divulgato con Marcinkus; la trattativa riservata tra Vaticano e procura di Roma per chiudere il caso Emanuela Orlandi; i conti di cardinali, attori, politici presso lo Ior, tra operazioni milionarie, lingotti d’oro, fiumi di dollari e trame che portano al traffico internazionale di droga; l’evidenza di una lobby gay che condiziona pesantemente le scelte del Vaticano, tra violenze e pressioni perpetrate nei sacri palazzi e qui per la prima volta documentate. Ecco il “fuori scena” di un blocco di potere per certi aspetti criminale, ramificato, che continua ad agire impunito, più forte di qualsiasi papa (Ratzinger è stato costretto alle dimissioni aprendo però la strada a Bergoglio), sempre capace di rigenerarsi, che ostacola con la forza del ricatto e dei privilegi ogni tentativo di riforma.

Gianluigi Nuzzi, milanese, è autore di diverse inchieste e scoop che hanno avuto vasta eco, anche internazionale. Ha ideato e condotto la trasmissione Gli intoccabili su La7 e attualmente conduce su Rete 4 Quarto Grado assieme alla brava e bella giornalista bassanese Alessandra Viero.

Articoli correlati

Annullata la Fiera d’Autunno

Redazione

Ceramica: anche Nove e Bassano in missione in Cina

Redazione

Le anteprime di Operaestate Festival 2018

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più