Ieri sera i carabinieri di Bassano hanno rintracciato ed arrestato un ricercato.
Giovanni Scalabrino, 43enne di Valderice (Trapani), residente in città, era destinatario di un mandato di cattura emesso dalla Procura della Repubblica di Trapani e deve espiare 8 anni di reclusione per una violenta rapina compiuta nel mese di ottobre 2012.
Poco prima della chiusura serale, Scalabrino ed un complice fecero irruzione in una gioielleria e si scagliarono contro la titolare, una donna italiana di 70 anni, colpendola al viso, tappandole la bocca e minacciandola di morte se non avesse aperto la cassaforte. Mentre uno dei due faceva razzia dei gioielli, sopraggiungeva il marito della titolare, al quale è toccata la stessa sorte. Mentre la povera coppia era riversa a terra terra i due malviventi arraffarono un portafogli col denaro, alcuni bracciali, orecchini, anelli con brillanti e monili vari, dandosi alla fuga.
I due commercianti riuscirono a fare scattare l’allarme, per poi essere trasportati all’ospedale con contusioni e trauma cranico.
I carabinieri hanno raccolto elementi probatori inconfutabili che hanno portato alla definitiva sentenza di condanna, confermata anche in Cassazione.
Ora Giovanni Scalabrino, nel frattempo trasferitosi a Bassano, è rinchiuso nel carcere di Vicenza per l’espiazione della pena.