6.9 C
Bassano
28 Novembre 2021
Bassano Cronaca Cronaca Bassano

Ponte degli Alpini: tutti gli appuntamenti

Il programma delle celebrazioni per la restituzione del Ponte degli Alpini, iniziato lo scorso mese di maggio, sta per concludersi con importanti appuntamenti, che inizieranno la mattina di giovedì 30 settembre alle ore 10.30 al Museo civico con la firma dell’Atto di Gemellaggio fra il Ponte degli Alpini e il Ponte di Mostar e dalla sottoscrizione del Patto di Amicizia fra le due Città. La Cerimonia è in programma alle ore 10.30. 

Il giorno dopo, venerdì 1 ottobre, iniziano i festeggiamenti del Centenario della Sezione Ana Montegrappa che prevede un ricco calendario di manifestazioni: nella stessa giornata di venerdì sono in programma: ore 8.30 Alzabandiera al Monumento Ragazzi del ’99 – Parco Ragazzi ’99; ore 11.00 Cerimonia Commemorativa al Sacrario – Cima Grappa; ore 20.30 Presentazione del libro “Ultimi dieci di cento” – Paladue.

Il giorno dopo, sabato 2 ottobre, le manifestazioni proseguono con: ore 10.00 Inaugurazione del “Sentiero del Centenario” – Lungobrenta; ore 11.30 Inaugurazione mostra “Sentimenti e Pensieri” – Chiesa di San Giovanni; ore 18.00 Cerimonia di posa della Targa del Centenario – Ponte degli Alpini. 

Sabato 2 ottobre è anche il giorno dedicato al Ponte degli Alpini come Monumento Nazionale, riconoscimento arrivato in città con decreto legge del 5 luglio 2019. A celebrare il Ponte e gli altri Monumenti nazionali del Veneto sarà un convegno dal titolo “I Monumenti Nazionali: interpreti della comunità”, in programmaalle 15, al Museo Civico di piazza Garibaldi.

A causa dell’emergenza Covid-19 l’accesso all’evento è a numero chiuso. Il convegno potrà comunque essere dalla pagina facebook Ponte Vecchio di Bassano Monumento Nazionale .

A seguire, attorno alle 16.30, è prevista la posa di una targa dedicata sul Ponte Monumento Nazionale.

Nel pomeriggio l’omaggio al Ponte arriverà, invece dall’alto: alle 17, è previsto il volo delle frecce “bi-colori”. Velivoli d’epoca come il mitico Fokker DR1 che rese famoso il Barone Rosso o lo Spad XIII di Francesco Baracca sorvoleranno il Monumento nazionale colorando il cielo con il giallorosso della città. 

Un originale spettacolo di videomapping chiuderà, infine, la giornata: dalle 19, Piazza Libertà, la Torre Civica di Piazza Garibaldi e le Porte all’ingresso del Ponte degli Alpini diventeranno palcoscenico di uno spettacolo di luci e animazioni in 3D. 

Domenica 3 ottobre sarà il momento della Cerimonia ufficiale per la restituzione del Ponte alla città che si svolgerà tra il Teatro al Castello “Tito Gobbi” e il Ponte degli Alpini. L’accesso ad entrambi i momenti istituzionali sarà contingentato per esigenze di ordine pubblico e sicurezza. 

La festa di domenica proseguirà nel pomeriggio quando, attorno alle 16.30,arriveràsotto al Ponte tutta l’energia degli equipaggi appartenenti al Movimento nazionale della Federazione Italiana Rafting”, protagonisti dell’evento “Il Brenta in rosa”, Raduno nazionale del movimento “Donne in Rosa”, che riunisce pazienti ed ex pazienti oncologiche che hanno trovato nello sport un’utile terapia. 

Per le modalità di accesso al centro storico nei giorni di sabato 2 e domenica 3 ottobre visitare il sito www.comune.bassano.vi.it 

A chiudere il lunghissimo calendario degli eventi organizzati per la restituzione del Ponte, sarà una grande festa lungo il Brenta, con musica e fuochi d’artificio. Lo spettacolo “Musica sull’acqua e per i reali fuochi d’artificio”, organizzato da Operaestate Festival, è stato posticipato alla serata di mercoledì 6 settembre, con inizio alle 20.30.

Il pubblico, sarà invitato a prendere posto sulle sedie che verranno posizionale lungo le vie che costeggiano il fiume e che verranno chiuse al traffico.
Per accedere agli spazi consentiti, sarà necessario ritirare l’apposito biglietto (costo 1 euro) all’Ufficio Informazioni Turistiche, a partire da giovedì 30 settembre.

Per accedere agli spazi consentiti e allestiti con le sedute sarà necessario esibire il green pass.

Articoli correlati

Principio d’incendio nella notte in una trave del Ponte degli Alpini

Redazione

Arrestato il “giudice Baù”, truffatore seriale

Redazione

Ordinanza: chi si reca alle urne può fermare la Caretera

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più