28.6 C
Bassano
17 Giugno 2021
Bassano Castelfranco Cronaca Cronaca Bassano Cronaca Castelfranco

Premio Giorgio Lago Juniores: i premiati

Il Premio Giorgio Lago Juniores – Nuovi talenti del giornalismo, evoluzione del prestigioso premio giornalistico dedicato al grande giornalista Giorgio Lago, rivolto agli studenti di classe V degli istituti superiori veneti, annuncia i vincitori dell’edizione 2019 – 2020: al primo posto si classifica Beatrice Trentin (foto) del Liceo Scientifico Giorgione di Castelfranco Veneto con l’articolo “Cocci”, secondo posto per Francesca Montellato del Liceo Scientifico Da Vinci di Treviso con “Esiste una garanzia assoluta?” e terzi classificati a pari merito Letizia Barbi del Liceo Scientifico Leon Battista Alberti di Abano Terme con “Dalla scoperta dell’energia atomica a Chernobyl e Fukushima” e Alexandru Ivanciu dell’Istituto Superiore Mario Rigoni Stern di Asiago con “Da Chernobyl a Fukushima”.

Il concorso, che ha registrato un’ottima partecipazione con 11 scuole delle province di Treviso, Belluno, Padova, Venezia e Vicenza, ha invitato gli studenti a redigere un articolo giornalistico sul tema “Da Chernobyl a Fukushima: il pericolo nucleare visto dai diciottenni”: lo spunto è giunto dagli articoli scritti da Giorgio Lago nel 1986, ancora attuali per l’acutezza e la lungimiranza dell’analisi e delle riflessioni.

Della giuria faceva inoltre parte anche Bepi Covre, editorialista ed ex parlamentare nonché amico di Giorgio Lago, uno dei fondatori dell’Associazione Amici di Giorgio Lago, scomparso lo scorso 24 marzo.

Ai primi tre classificati saranno assegnate tre borse di studio da utilizzare per sostenere gli studi universitari. La cerimonia di assegnazione del Premio Giorgio Lago Nuovi talenti del giornalismo 2019 – 2020 si svolgerà come da tradizione al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto, Treviso, ì giovedì 1 ottobre 2020. Con l’occasione sarà anche annunciato il tema della prossima edizione 2020 – 2021.

Articoli correlati

Quindicenne colpisce un ragazzo con un pugno e gli ruba l’auto

Redazione

Droga per 100 mila euro nascosta sotto i pellet

Redazione

Esplode la casa, morti marito e moglie

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più