BASSANO. I carabinieri della Stazione di Bassano hanno identificato il responsabile dei furti nelle chiese nel Bassanese.
Lo scorso 12 maggio è stato segnalato un furto nella chiesa parrocchiale di via San Giovanni Bosco. Qualcuno aveva forzato la porta d’ingresso della sacrestia e aveva rubato 300 euro, frutto delle offerte raccolte nelle cassette. Un furto con molti elementi simili ad altri due mesi a segno un mese prima nel Duomo di Rosà e poi nella chiesa di Mussolente, dove erano state rubate le offerte dalle cassette delle elemosine.
La svolta alle indagini è arrivata in un successivo colpo messo a segno dal “seriale” il 16 maggio: sempre nella chiesa di San Vito un uomo è stato sorpreso a rovistare nella sacrestia da un aiutante di Don Enrico. Aveva arraffato l’unica banconota presente in quel cassetto e per assicurarsi la fuga aveva spinto il collaboratore a terra, fortunatamente senza conseguenze. Grazie alla testimonianza del malcapitato ed alle immagini della videosorveglianza, si è riusciti ad identificare il responsabile in Federico Parolin, 37enne pregiudicato.
Il PM titolare delle indagini ha ottenuto un’ordinanza di custodia cautelare. Parolin è ora in carcere a Vicenza.