0.4 C
Bassano
7 Febbraio 2023
Attualità Attualità Bassano Bassano

“Prima linea”, una gara di scialpinismo sul Monte Grappa

MONTE GRAPPA.  Sarà ambientata sul Monte Grappa la prima edizione di “Prima Linea” gara di scialpinismo organizzata dallo Ski Alp Valdobbiadene e inserita nel calendario nazionale della Federazione Sport Invernali.
Una competizione sportiva che, a cento anni dalla fine della Grande Guerra, vuole ricordare i tristi avvenimenti vissuti nel massiccio del Grappa. L’appuntamento è per domenica 18 marzo.

La manifestazione si avvale del Patrocinio del comune di Seren del Grappa e con la collaborazione di Guide Alpine e di numerosi volontari. Gli organizzatori, coordinati da Davide Geronazzo, hanno intenzione di trasmettere agli atleti e agli spettatori memoria e conoscenza del passato locale e recente. A questo scopo è sono stati coinvolti uno storico locale e un gruppo di rievocatori storici.

Il programma. Venerdì 2 marzo: presentazione dell’evento ai media nel municipio di Seren del Grappa. Venerdì 9 marzo: teatro di Seren del Grappa: serata aperta al pubblico dedicata alla Grande Guerra e al Monte Grappa, con Concerto del Coro Piave A.N.A. Feltre e narrazione storica di Davide Pegoraro.
Domenica 11 marzo: Itinerario guidato sul Monte Grappa nei luoghi della Grande Guerra-evento storico/naturalistico aperto a tutti (condotto da uno storico). Sabato 17 marzo: in mattinata, allestimento/rievocazione storica da parte del gruppo di rievocatori “22° Compagnia Autonoma Skiatori” in zona malga Bocchette e visita didattica delle classi 3° Media di Feltre (con prof. Rech); alle 18: briefing pre-gara con illustrazione del percorso, dei materiali da utilizzare, e delle condizioni metereologiche. Introduzione storica con Davide Pegoraro. Domenica 18 marzo: alza bandiera a Cima Grappa; ore 9 Partenza della Gara FISI (Coppa Italia); ore 12 arrivo dei vincitori, cerimonia e trasferimento al Rifugio Bassano per il pranzo; ore 15 inizio delle premiazioni ufficiali; alle 17 chiusura ufficiale della manifestazione con Ammainabandiera presso il Sacrario di Cima Grappa.

Articoli correlati

Il basket giovanile europeo arriva a Bassano

Redazione

Motoseghe “tarocche” da vendere per strada: denunciato il truffatore

Redazione

Nel piano delle opere pubbliche interventi per 30 milioni di euro

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più