28.6 C
Bassano
17 Giugno 2021
Alto Vicentino Cronaca Cronaca Alto Vicentino

Protocollo d’intesa fra Comune e proprietà del castello di Thiene

THIENE. Il Sindaco di Thiene, Giovanni Casarotto, ha siglato oggi con la proprietà del Castello di Thiene, rappresentata da Francesca di Thiene, tra le mura della dimora quattrocentesca, un Protocollo d’Intesa volto a favorire la valorizzazione del Castello e il rilancio della promozione turistica del thienese.

Francesca di Thiene, comproprietaria del Castello ha sottolineato che “si tratta di una iniziativa per la quale ringraziamo la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, che pone anche il Castello quale punto di riferimento del ragionamento sulla promozione turistica del territorio: il Castello non solo come elemento architettonico e paesistico, ma anche quale volano turistico e polo d’attrazione in quanto luogo di storia, di cultura e quindi di aggregazione. Per noi è importante trasmettere un messaggio unitario per cui le iniziative che vengono organizzate nel Castello sono realizzate per il territorio e specialmente per i thienesi”.

Il protocollo sancisce la valenza storica del Castello di Thiene, ne certifica l’importanza della sua conservazione e valorizzazione anche attraverso lo sviluppo di iniziative di qualità che ne pongano in evidenza il ruolo: “si tratta – si legge nel documento – di uno straordinario esempio di villa pre-palladiana, unico esemplare del suo genere, sia per caratteristiche architettoniche che per destinazione funzionale, caposaldo nell’evoluzione delle Ville Venete, riferimento dal punto di vista turistico e culturale per la Città”.

Il documento, inoltre, ha la peculiarità di definire l’alveo di collaborazione tra Comune e Castello nell’ambito delle iniziative che si svolgono durante l’anno come, ad esempio, l’elegante Tempo di Natale programmata per il 10 e 11 novembre prossimi a cui seguirà un’edizione primaverile, il concerto di San Giovanni, la Rievocazione Storica e la Nina Gigante, per citare solo le più rilevanti, mettendo nero su bianco tutta una serie di collaborazioni tra le due parti, da tempo già nella prassi, ma mai formalizzate.

Articoli correlati

Bassanorienta: le scuole superiori si presentano

Redazione

Assalto con la pistola al supermercato

Redazione

Modifiche alla circolazione fra Bassano e Rosà

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più