6.9 C
Bassano
28 Novembre 2021
Bassano Cronaca Cronaca Bassano

Prove di carico sui ponti

MAROSTICA. Prove di carico per i ponti del Comune di Marostica. L’Amministrazione ha disposto le verifiche strutturali del Ponte di San Luca, e del Ponte di via Salarola, nella strada che da Ponte Campana porta a Valle San Floriano.

La verifica strutturale dei due ponti non poteva più essere rimandata” spiega il sindaco di Marostica Matteo Mozzo.  Le due opere sono abbastanza datate e non risulta che siano mai state fatte delle prove in passato. La normativa in materia, inoltre, è cambiata, con criteri di sicurezza più restrittivi. Viste anche le note e tristi cronache nazionali, è nostro dovere verificare la messa in sicurezza degli impianti”. 

Il ponte di San Luca, sulla strada provinciale, è stato costruito agli inizi degli anni ’70. Si tratta di una struttura in calcestruzzo armato, con quattro campate disposte su una lunghezza di 125 metri. Recentemente è stata rinnovata l’illuminazione pubblica, mentre si attende l’esito dello studio per il rifacimento del parapetto.

Simile per età e tipologia costruttiva, il ponte di via Salarola è di dimensioni più contenute, con una sola campata di 10 metri. È comunque una importante via di accesso alla frazione di Valle San Floriano. La necessità di verifica è emersa durante i lavori di sistemazione del percorso lungo il torrente Longhella.

Le prove di carico si svolgeranno dal 22 al 24 luglio. Il transito sui ponti sarà vietato nella sola giornata di giovedì 23 luglio, dalle 9.00 alle 18.00 per il Ponte di San Luca e dalle 14.00 alle 18.00 per il Ponte di via Salarola.

Articoli correlati

Prime conferme nell’organico dell’FC Bassano 2019/2020

Redazione

Al Marostica Summer Festival serata amarcord con Don Backy e Apo Ambrosi

Redazione

Rubano due casseforti mentre l’imprenditore li osserva in diretta

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più