9.8 C
Bassano
17 Aprile 2021
Attualità Attualità Bassano Bassano

“Quattro passi nella storia”: l’operazione Odessa

MAROSTICA. Nuovo appuntamento on line per “Quattro passi nella Storia: Incontri di storia contemporanea – 2021″, la rassegna promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Marostica, dalla Biblioteca Civica di Marostica e dal Gruppo Storia di Marostica in collaborazione con l’ISTREVI, l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Vicenza.

Sabato 27 febbraio, alle ore 17, Paolo Pozzato, storico dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della provincia di Vicenza “Ettore Gallo”, presenta “La leggenda di OdeSSa: la fuga dei criminali nazisti dopo la Seconda Guerra Mondiale”. Oggetto di un fortunato romanzo giallo dello scrittore britannico Frederick Forsyth, trasferito poi sul grande schermo, la fuga dei criminali di guerra nazisti all’indomani della fine del secondo conflitto mondiale è stata spesso oggetto di ricostruzioni leggendarie che di una seria ricerca storiografica. Nel corso dell’incontro verrà proposta la ricostruzione storicamente più fedele alla luce dei recenti contributi della storiografia europea e statunitense, a illustrazione del ruolo svoltovi dalla Chiesa Cattolica, la Croce Rossa internazionale e l’OSS americano. 

Il programma prosegue con  Alessandra Vigo, Università degli Studi di Padova,  in “I rimpatriati italiani della decolonizzazione1940-1975” (27 marzo) Andrea Martini, Istituto Veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, con la presentazione del libro “Dopo Mussolini. I processi ai fascisti e ai collaborazionisti” (24 aprile); Federico Tenca Montini, Università degli Studi di Trieste, con la presentazione del libro “La Jugoslavia e la questione di Trieste” (29 maggio); Nicola Sbetti, Università degli Studi di Bologna, con la presentazione del libro “Giochi diplomatici. Sport e politica estera nell’Italia del secondo dopoguerra” (26 giugno).

Gli incontri, a partecipazione gratuita, si terranno online sulla piattaforma ZOOM, previa iscrizione a biblioteca@comune.marostica.vi.it e saranno disponibili in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca Civica Pietro Ragazzoni di Marostica. 

Gli eventi verranno organizzati in presenza nel caso la situazione sanitaria lo consentisse. Eventuali cambiamenti verranno comunicati tramite i canali istituzionali.

La partecipazione agli incontri è valida come corso di formazione per i docenti ai quali verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione, previa prenotazione. 

Per maggiori informazioni: tel. 0424479100 – biblioteca@comune.marostica.vi.it.

Articoli correlati

A giorni i primi ciak del nuovo film bassanese di Rai Cinema

Redazione

Giocattoli storici in mostra a Vicenza: una collezione che supera il milione di euro

Redazione

Gatto sul tetto dell’ex ospedale: intervengono i pompieri

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più