2.4 C
Bassano
22 Gennaio 2022
Castelfranco Cronaca Cronaca Castelfranco

Raccolta delle eccedenze alimentari: nel 2017 ben 100 tonnellate donate ai bisognosi

NERVESA DELLA BATTAGLIA. Mangiare fa bene, ma se trasformiamo il verbo in sostantivo, allora entriamo in sintonia con uno dei progetti dell’associazione di volontariato La Gerla Onlus: Il mangiare” fa bene, soprattutto se lo doniamo agli altri. Infatti proprio in questo periodo La Gerla sta promuovendo una raccolta legata ad un progetto di recupero delle eccedenze alimentari. Una delle anime dell’associazione si occupa della presa in carico e della distribuzione delle eccedenze alimentari mediante il lavoro di alcuni volontari impegnati giornalmente presso la sede distributiva di Volpago del Montello. La merce viene distribuita alle famiglie bisognose del territorio e tutto ciò nel rispetto di una tradizione oramai consolidate. Il lavoro dei volontari, tuttavia, rischia di essere vanificato dalla mancanza di fondi per sostenere l’operatività dell’associazione, per questo le donazioni con il 5 per mille saranno accolte come una manna.

Nel 2014 vennero raccolte circa 23 tonnellate, nel 2015 circa 40 tonnellate, nel 2016 circa 75 tonnellate e l’anno scorso ben 100 tonnellate. Un crescendo che, si augurano, possa confermarsi anche nel 2018. Come detto, l’insieme di queste donazioni vengono consegnate alle famiglie, attualmente 89 per un totale di 297 persone, che versano in difficoltà economiche.  L’associazione di volontariato La Gerla Onlus nasce nel 2011 a Nervesa della Battaglia e dall’anno successivo si occupa di progetti di solidarietà sociale come la comunità familiare “Casa del Picchio Rosso”, che ospita minore provenienti da situazioni di disagio.

Articoli correlati

Ricattava un imprenditore con le foto hard: finisce agli arresti assieme alla madre

Redazione

Incastrato nell’auto che prende fuoco, lo salva un residente

Redazione

Alpinista di Tezze bloccato in parete, viene recuperato con l’elicottero

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più