SCHIO. Alla presenza deI sindaco Valter Orsi, degli assessori Cristina Marigo, Barbara Corzato e Alessandro Maculan, alcuni consiglieri comunali e Don Raimondo Sinibaldi, Direttore Ufficio Pellegrinaggi di Vicenza, è stato ricevuto ieri a Palazzo Garbin Daniel Chanoch, sopravvissuto all’Olocausto. Nato nel 1933 in Lituania, è stato testimone delle atrocità e i crimini del regime nazista, dapprima nel campo di concentramento di Dachau, poi ad Auschwitz, e infine a Mauthausen.
E’ stata l’occasione di condividere la una testimonianza di un uomo che, con la sua toccante esperienza di vita, insegna più di qualunque lezione di storia.
“La testimonianza di Daniel Chanoch” ha ribadito il Sindaco “vuole essere un insegnamento sul significato del valore e del rispetto della dignità umana e della pace che devono essere elementi fondanti di ogni società”.
Daniel Chanoch incontrerà gli studenti degli Istituti Superiori, venerdì 24 gennaio, e la cittadinanza sabato 25 gennaio al Teatro Civico alle 20.30, con l’evento “Infanzia Rubata. I miei anni ad Auschwitz”.
articolo precedente
articolo successivo