22.1 C
Bassano
24 Settembre 2021
Alto Vicentino Cronaca Cronaca Alto Vicentino

Riflettori puntati sulla sofferenza psichica degli adolescenti

THIENE. Giovedì 1 marzo e venerdì 2 marzo 2018 la città di Thiene ospiterà una due giorni su un tema delicato e complesso, ancora poco conosciuto: la sofferenza psichica negli adolescenti.

L’iniziativa rientra nel progetto “Leggere per… ballare”® della Federazione Nazionale Associazione delle Scuole di Danza che, in collaborazione con l’associazione Filodiarianna Danzateatro e alcune scuole di danza del territorio, realizza uno spettacolo ispirato al libro “L’insalata sotto il cuscino” di Stefano Vicari, progetto rivolto agli allievi delle scuole medie e superiori.

Il primo appuntamento è giovedì 1 marzo alle 16.30 in Biblioteca Civica con la conferenza tenuta da Stefano Vicari, Primario dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma, responsabile di progetti di ricerca nazionali e internazionali ed autore di libri per medici, psicologi e terapisti in italiano e in inglese e di oltre cento pubblicazioni scientifiche su riviste di settore.

Anoressia, depressione, schizofrenia, ansia, ossessioni sono i disturbi che affliggono ragazzi ed adolescenti poco più che bambini, che nonostante la giovane età si misurano con disturbi spesso invalidanti. Qualcuno potrebbe ritenere che il fenomeno riguardi una esigua minoranza. Purtroppo non è così. Le storie riportate nel libro sono drammatiche e toccanti, ma anche cariche di speranza e costituiscono un aiuto concreto per superare, senza terrorismi, i pregiudizi e ad affrontare con piena consapevolezza la realtà.

Sempre giovedì 1 marzo alle 21 seguirà al Teatro Comunale lo spettacolo di danza aperto alla cittadinanza. All’evento coreutico partecipano le scuole di danza Centro Artedanza di Thiene, Creare Danza di Santorso, Galleria Spazio Danza di Zanè, Orizzonte Danza di Schio, Filodiarianna Danzateatro di Schio, Progetto Musica di Valdagno.
Lo spettacolo viene proposto alle scuole superiori nella mattina di venerdì 2 marzo 2018 alle 9.30, sempre al Teatro Comunale.
Per info: 345/2399822 e 348/3986259

 

Articoli correlati

Sorprende i ladri in casa, uno dei due le rompe un polso

Redazione

Tragico volo: pilota di 25 anni precipita nel vuoto da un’altezza di 400 metri

Redazione

Coniugi novantenni picchiati e rapinati da tre malviventi

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più