4.8 C
Bassano
2 Marzo 2021
Castelfranco Cronaca Cronaca Castelfranco

Rubato e ucciso il maialino vietnamita dei ragazzi autistici

LORIA. Sgozzato e rubato: questo è quanto successo al maialino vietnamita Emi, custodito dai ragazzi autistici di Casa Gialla a Castione di Loria. L’ultimo giorno del 2017 si è macchiato di giallo per gli operatori, i ragazzi e i dirigenti della cooperativa Agorà con sede a Castello di Godego, che gestisce appunto la struttura di Loria. A scoprire il furto è stato il professor Franco Bizzotto, il responsabile del centro che ospita una decina di ragazzi autistici provenienti da tutta la zona. Quando l’uomo si è recato nella struttura per dare da mangiare alla fattoria di animali ha subito notato che fra pony, carpette, galline, papere e tacchini mancava il piccolo maialino Emi.

A fare male, oltre la brutalità del gesto, concorre il fatto che tutti gli animali presenti nella struttura svolgono un ruolo fondamentale per i ragazzi autistici. Si tratta, infatti, di veri e propri “compagni” di vita perché aiutano i ragazzi che frequentano la cooperativa in progetti didattici. Un legame affettivo che diventa, giorno dopo giorno, la base su cui costruire la propria quotidianità. Adesso, alla ripresa delle attività, l’assenza di Emi creerà non pochi problemi. La vigliaccata commessa da ignoti la sera di San Silvestro rischia quindi di essere un vero e proprio colpo al cuore per i ragazzi. Intanto, i responsabili di Casa Gialla hanno apposto un cartello fuori dalla struttura spiegando che questi animali servono per la didattica con i ragazzi e non per altri scopi, sperando che questo messaggio arrivi al cuore anche di chi sembra non averlo.

Articoli correlati

Viabilità. De Poli: “Subito un’alternativa alla ss. 47 Bassano-Padova”

Redazione

Vicenza: il Bacchiglione sfiora i 5 metri

Redazione

“Quadriciclo” nella scarpata, ferita la conducente

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più