20.2 C
Bassano
17 Settembre 2021
Alto Vicentino Cronaca Alto Vicentino Dal Nordest

Sbagliano sentiero e finiscono sopra un salto di roccia

VALLI DEL PASUBIO. Verso le 14.30 il 118 ha allertato il Soccorso Alpino di Schio per quattro escursionisti in difficoltà sul Pasubio, nella zona dell’Alta Val Canale.

Due amici vicentini di 28 anni e due quarantenni padovani, dopo aver risalito in due momenti diversi il Vajo sud si erano trovati tutti e quattro in cima, non distanti dal Rifugio Papa. Cercando assieme la via del rientro lungo il sentiero estivo, attualmente coperto dalla neve, a causa della nebbia avevano però sbagliato itinerario scendendo lungo un canale senza sbocco, fino a bloccarsi sopra un salto di roccia.

Messi in contatto con i soccorritori, è stato detto loro di provare, se riuscivano, a risalire verso il Rifugio Papa. Il gruppetto ha quindi ripreso a ritroso la salita, mentre una squadra di 9 tecnici, dopo essersi avvicinata il più possibile con i mezzi, proseguiva con sci d’alpinismo e poi ramponi. Arrivati al Rifugio Papa, i soccorritori hanno incrociato i 4 escursionisti e li hanno accompagnati, in un’ora e mezza circa, al Pian delle Fugazze, da dove li hanno poi riportati ai loro mezzi.

Articoli correlati

Variante indiana individuata nel Vicentino

Redazione

Restaurati i cannoni del sacrario SS. Trinità

Redazione

Motoscafo si cappotta in autostrada

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più