RECOARO. Alle 14 di ieri l’elicottero di Verona Emergenza è decollato in direzione del Rifugio Battisti alla Gazza, a seguito della chiamata per un escursionista scivolato per alcune decine di metri.
L’infortunato si trovava lungo il soprastante vajo. G.Z., 46 anni, di Schio stava risalendo con un’amica il Vajo Battisti quando, arrivati circa a tre quarti, i due hanno preso una variante all’uscita e sono rimasti bloccati.
Mentre l’uomo si stava reggendo a un mugo, il ramo su cui si teneva si è spezzato e lui ha iniziato a ruzzolare. Cercando di fermarsi, l’escursionista ha piantato un rampone e si è procurato la frattura di una caviglia, riuscendo per fortuna a fermarsi su un cumulo di neve, cento metri più sotto.
Una volta individuato, l’uomo è stato recuperato dal tecnico di elisoccorso con un verricello, per essere trasportato al Rifugio dove medico e infermiere gli hanno prestato le prime cure. Nel frattempo l’eliambulanza è tornata a riprendere la compagna, che lo seguiva, se lo era visto scivolare a fianco ed era più alta rispetto a lui. L’infortunato è stato quindi accompagnato all’ospedale. Una squadra del Soccorso Alpino di Recoaro – Valdagno è poi tornata nel vajo a riprendere lo zaino dell’uomo.