2.4 C
Bassano
22 Gennaio 2022
Bassano Cronaca Cronaca Bassano

Scivola sul ghiaccio e si rompe una caviglia

ASIAGO. Alle 15.30 di domenica il Soccorso Alpino di Asiago si è mobilitato in soccorso di un escursionista scivolato sul ghiaccio mentre con gli amici scendeva dal Portule verso Porta Renzola.

Una squadra è partita in direzione del luogo indicato con il fuoristrada, per poi proseguire a piedi. L’infortunato, un ventenne di Campodarsego, aveva una caviglia fratturata ed era stato aiutato da due persone di passaggio, che gli avevano prestato ramponcini e racchette per riprendere a camminare. I quattro soccorritori lo hanno quindi raggiunto e aiutato a completare i 300 metri che li separavano dalla jeep. Da lì, in un quarto d’ora, lo hanno poi accompagnato al parcheggio, da dove si è allontanato autonomamente.

Il Soccorso Alpino ricorda che in questo periodo i sentieri scarsamente innevati sono spesso ricoperti da lastre di ghiaccio molto insidiose, soprattutto nei versanti a nord. Anche un itinerario familiare, percorso in tranquillità in estate, può nascondere tratti molto scivolosi. L’invito è a dotarsi dell’opportuna attrezzatura e ad avventurarsi in luoghi adeguati alla propria preparazione, tornando sui propri passi qualora ci si trovi in situazioni di pericolo.

Articoli correlati

Si finge 007 per consultare documenti all’anagrafe: smascherato e denunciato

Redazione

I turni di attivazione degli autovelox

Redazione

L’autista ha un malore, il bus finisce fuori strada

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più