9.1 C
Bassano
20 Ottobre 2021
Bassano Cronaca Cronaca Bassano

Scommetteva con i proventi dell’evasione fiscale: sequestrato un immobile a un bassanese

BASSANO. I finanzieri del Comando Provinciale hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo per un valore di 84.814 euro. Il sequestro ha riguardato parte dell’immobile, sede della ditta individuale dell’indagato, formalmente intestato ad una S.r.l. interamente partecipata dallo stesso, utilizzata di fatto quale schermo giuridico per rendere difficoltosa l’identificazione dei suoi beni.

L’operazione è nata da una verifica fiscale della Finanza di Bassano nei confronti di una ditta individuale localedel settore commercio di mobili, riconducibile al 53enne bassanese C.P., denunciato per non aver presentato la dichiarazione dei redditi 2017, evadendo così 84.814 euro di Irpef.

Incrociando le banche dati dell’anagrafe tributaria e dei conti di gioco, ossia gli elenchi delle persone intestatarie di un conto per il gioco e le scommesse, si è evidenziata un’anomalia tra i redditi dichiarati e le ricariche effettuate sui predetti conti. L’alert di rischio era stato successivamente confermato dagli approfondimenti specifici relativi all’indagato, il quale a fronte di un’evasione delle imposte stimata in circa 250.000 euro tra Irpef e Iva  per gli anni verificati (dal 2014 al 2018), aveva scommesso, ricaricando il relativo conto, per quasi 130.000 euro, adoperando verosimilmente larga parte delle somme sottratte a tassazione.

La ricostruzione analitica del volume d’affari della ditta di C.P. aveva permesso ai Finanzieri di constatare l’omissione della presentazione della dichiarazione dei redditi per l’anno 2017, ragione per la quale il bassanese era stato denunciato alla locale Procura della Repubblica per lo specifico reato, con richiesta, sul suo conto, della misura cautelare reale del sequestro preventivo dei beni finalizzato alla confisca, che è obbligatoria in caso di condanna.

Articoli correlati

La Lega vuole le redini del centrodestra bassanese

Redazione

Il Padova si aggiudica il primo torneo femminile “Ponte degli Alpini”

Redazione

Angela Piotto è campionessa europea di show dance

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più