22.1 C
Bassano
24 Settembre 2021
Bassano Cronaca Cronaca Bassano

Seconde case in affitto sull’Altopiano: riscontrata un’evasione fiscale di 500 mila euro

ALTOPIANO DI ASIAGO. Nel corso del semestre scorso la Guardia di Finanza eseguito settanta controlli fiscali nei confronti di proprietari di seconde case destinate alle locazioni turistiche, constatando circa mezzo milione di euro sottratto a tassazione.

La prima fase dell’operazione “Alto Locati” ha permesso di contrastare il fenomeno dell’esercizio abusivo di intermediazione immobiliare in capo a cinque imprese operanti nel territorio dell’Altopiano di Asiago. I dati acquisiti hanno consentito di individuare numerosi proprietari di immobili, i quali hanno destinato le loro seconde case site nell’Altopiano ad affitti brevi. 

L’analisi del fenomeno ha consentito di individuare una consistente evasione delle imposte dovute sui canoni percepiti, la quale ha dato avvio alla seconda fase dell’operazione di servizio, con l’esecuzione di 71 controlli fiscali nei confronti dei proprietari degli immobili che si sono avvalsi delle agenzie di intermediazione già verbalizzate dalle Fiamme Gialle.    

I Finanzieri asiaghesi hanno accertato che è stata omessa la dichiarazione, ai fini del reddito, di un importo di circa mezzo milione di euro, che è stato oggetto di recupero a tassazione.

Omesso anche il versamento dell’imposta di soggiorno nelle casse del Comune di Asiago. In tale ambito, sono state irrogate sanzioni amministrative per 348.000,00 euro, in gran parte già definite, in misura ridotta, dai proprietari degli immobili con pagamenti a favore dei comuni dell’Altopiano per un importo di 116.000,00 euro. 

Alcuni proprietari degli immobili sono stati segnalati alla Procura della Repubblica per non avere comunicato le generalità delle persone ospitate negli immobili locati.

Articoli correlati

Schianto mortale fra auto e camion

Redazione

Trovato senza vita in una roggia il bimbo scomparso

Redazione

Zuliani torna al comando della polizia locale

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più