19.4 C
Bassano
27 Settembre 2021
Alto Vicentino Bassano Cronaca Cronaca Alto Vicentino Cronaca Bassano

Settantenni spericolati: due interventi del Soccorso Alpino

Alle 11,15 di ieri il Soccorso Alpino è stato allertato per un alpinista precipitato dalle Placche al sole, sulla Torre dell’Emmele, gruppo del Sengio Alto.

Primo di cordata, un 75enne di Monteviale ha perso l’appiglio ed era volato dalla parete nel tratto iniziale, finendo alla base della via e ruzzolando nella scarpata per una ventina di metri. Scattato l’allarme lanciato dalla compagna, mentre una squadra s’incamminava a piedi, sul posto si portava l’elicottero di Treviso Emergenza, che non si è potuto però avvicinare per la presenza di nubi basse ed è dovuto atterrare al Rifugio Balasso.

Mentre l’infortunato veniva subito aiutato da un’infermiera del Soccorso Alpino di Padova casualmente sul posto, l’equipe medica, il tecnico di elisoccorso e un altro soccorritore di Schio si avvicinavano il più possibile in fuoristrada, per poi raggiungere in una mezz’ora a piedi il luogo dell’incidente. Prestate le prime cure all’uomo, che era cosciente, ma aveva riportato vari traumi e molte escoriazioni, i soccorritori lo hanno imbarellato e predisposto per il recupero con l’eliambulanza, arrivata non appena si è aperto un varco. Sollevato con il verricello, l’infortunato è stato imbarcato e trasportato all’ospedale di Vicenza. I soccorritori, dieci in tutto, sono rientrati assieme alla compagna.

Sabato alle 14,20 il Soccorso Alpino della Pedemontana del Grappa è intervenuto in aiuto a un parapendista precipitato 50 metri sotto il decollo dei “tappeti”. Il pilota, M.L., 71 anni, ungherese, perso il controllo della vela, era infatti finito tra gli alberi, sospeso a cinque metri dal suolo, senza riportare gravi conseguenze. Raggiunto da due squadre, è stato recuperato dai soccorritori saliti sulla pianta con tecniche di tree-climbing e calato a terra. 

Articoli correlati

Scivola e si rompe il bacino andando a mirtilli

Redazione

L’auto si rovescia all’interno del tunnel, due feriti

Redazione

La biblioteca legge online le storie per i bambini

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più