SCHIO. Domenica pomeriggio un 19enne, poi identificato in Eddy Fabris, residente a Grantorto, si è avvicinato ad una bancarella ambulante di “prodotti per il benessere”, in Piazzetta Garibaldi per i mercatini di Natale, ha comprato un sapone ecologico del valore di 4,50 euro e lo ha pagato con una banconota da 50 euro false.
Vista la notevole presenza di persone e l’ottima qualità della contraffazione, la titolare della bancarella, una 49enne di Venezia, non se n’è accorta e ha dato il resto. Un suo collaboratore però se n’è accorto e ha seguito il giovane, che intanto si dirigeva verso un’altra bancarella, cercando di piazzare un’altra banconota falsa. A quel punto il commerciante è intervenuto, facendo in modo che il giovane rimborsasse le banconote contraffatte appena spese, chiedendo anche che venissero strappate.
Fabris è stato individuato e bloccato alla stazione ferroviaria dalla Polizia Locale, che ha sequestrato il portafoglio del giovane contenente le due banconote strappate ed altre 3 pronte alla spendita. All’interno del portafoglio c’erano 400 euro in banconote da 20, 10 e 5 euro, presumibilmente il resto ricevuto dopo avere piazzato le banconote false a Mason, Schio e Breganze.
Fabris è stato arrestato per spendita continuata di banconote contraffatte e truffa aggravata.