VICENZA. Rientra in casa e vi trova due ladri, uno dei due per fuggire le rompe un polso. E’ accaduto ieri in centro a Vicenza. La vittima è una signora di 57 anni.
Quando è rincasata dal lavoro si è accorta che la serratura era stata forzata, ha deciso di entrare e ha sorpreso i malviventi che frugavano nelle camere. Uno dei due è fuggito saltando dal terrazzo al primo piano, l’altro per divincolarsi dalla padrona di casa, che aveva tentato di trattenerlo, l’ha spinta, facendola cadere e procurandole la frattura del polso sinistro. La polizia lo ha rintracciato: è il romeno Ion Gabriel Sirbea, 23 anni, pluripregiudicato di 23 anni. Ha già avuto a che fare con la giustizia italiana per furti, rapine e una tentata violenza carnale. Era stato espulso, con il risultato che è sotto gli occhi di tutti.
Si cerca ora il suo complice. Sirbea, in libertà vigilata con l’obbligo di firma, è stato processato per tentata rapina aggravata con lesioni personali in concorso, e portato in carcere a Vicenza.