3.6 C
Bassano
3 Febbraio 2023
Cronaca Cronaca Vicenza Vicenza

Sospesa la condizionale: Andrea Ghiotto sconterà 6 anni

ZERMEGHEDO. La Guardia di Finanza di Arzignano ha arrestato Andrea Ghiotto, 47 anni, di Zermeghedo. E’ l’ulteriore sviluppo delle vicende giudiziarie del noto faccendiere e arriva all’indomani della sentenza di condanna della Corte di Cassazione.

Nel 2016 la Corte d’Appello di Venezia aveva ritenuto fondate le accuse mosse nei suoi confronti dalla Procura della Repubblica di Vicenza, confermando la condanna di primo grado, emessa nel 2014, a sei anni e sei mesi di reclusione per bancarotta ed evasione fiscale, riducendola tuttavia di due mesi, più una provvisionale di un milione da pagare al fisco, e altrettanto alla curatrice fallimentare di ”Arzignano Grifo S.r.l.”.

Si trattava di uno dei tronconi principali delle inchieste, condotte dalla Guardia di finanza vicentina, sulle frodi fiscali nel mondo della concia, denominate all’epoca “Dirty leather” e “Amici per la pelle”: false sponsorizzazioni della “Arzignano Grifo S.r.l.”, che gestiva la pubblicità del calcio a 5. Ghiotto non aveva versato 13 milioni di euro.

L’interessato aveva presentato ricorso in Cassazione. La Suprema Corte lo ha  condannato a quattro anni e otto mesi di reclusione.

Ghiotto ha annunciato un ulteriore ricorso, ma nel frattempo la Procura Generale di Venezia ha ritenuto eseguibili le sentenze di condanna del Tribunale di Vicenza e della Corte d’Appello di Venezia. Il beneficio della sospensione condizionale della pena concesso nel 2014, alla luce della sentenza successiva, è da revocare: Ghiotto, scortato in carcere dai militari del Nucleo Mobile della Compagnia di Arzignano, dovrà quindi scontare sei anni, un mese e dodici giorni di reclusione.

Articoli correlati

Cocaina e hashish fra i giovani: i carabinieri di Marostica arrestano due persone

Redazione

Scontro fra barche nella notte: un disperso

Redazione

Alpino si schianta in moto di ritorno dall’Adunata e muore sul colpo

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più