16.5 C
Bassano
4 Agosto 2020
Attualità Attualità Bassano Bassano

“Storie a pedali” in sei quartieri e due parchi della città

BASSANO. Dal 6 luglio torna per il terzo anno consecutivo “Storie a pedali”, l’iniziativa di promozione della lettura ideata dalla Biblioteca civica e dall’Associazione culturale Zipping e promossa dagli assessorati alla cultura, alla pubblica istruzione e alle politiche giovanili.

Una biblioteca itinerante su due ruote farà sosta in otto parchi cittadini durante i mesi di luglio e agosto. I libri partiranno dalla biblioteca e viaggeranno comodi su una speciale bici, chiamata “Marlene” e attrezzata per l’occasione, che farà sosta nei parchi.

Qui verrà approntata una piccola biblioteca ambulante con un’ampia scelta di libri per bambini e verranno raccontate ai bambini delle storie da lettori e attori professionisti, che di volta in volta animeranno le storie utilizzando diverse tecniche di narrazione: dal kamishibai al teatro d’ombre alla lettura ad alta voce alla teatralizzazione.

Al termine delle letture, i bambini potranno prendere in prestito i libri. Li potranno poi restituire all’incontro successivo oppure direttamente in biblioteca.

Novità di quest’anno anche l’aggiunta di due appuntamenti pomeridiani al Giardino Parolini (mercoledì 22 luglio ore 17) e al Parco Ragazzi del ’99 (mercoledì 5 agosto ore 17). 

Negli anni scorsi anno sono stati centinaia i bambini e le famiglie che hanno partecipato alle serate e moltissimi i prestiti dei libri effettuati. Per molti è stata l’occasione per avvicinarsi in maniera ludica e divertente alla biblioteca e ai servizi da essa offerti. Quest’anno, a causa delle prescrizioni legate all’emergenza sanitaria, sarà necessario effettuare la prenotazione e i partecipanti potranno essere massimo 25 ad incontro. In caso di maltempo gli incontri serali si terranno all’interno delle sedi di quartiere, mentre non verranno recuperati i due incontri pomeridiani. Saranno rispettate tutte le disposizioni vigenti in relazione all’emergenza Covid-19.

Le tappe di Marlene saranno le seguenti:

  • lunedì 6 luglio ore 20.30 Rondò Brenta (via Friuli, 31)
  • lunedì 13 luglio ore 20.30 Ca’ Baroncello (via Fratelli Bandiera, 7)
  • lunedì 20 luglio ore 20.30 San Vito (via Col Moschin, 20)
  • mercoledì 22 luglio ore 17 Giardino Parolini (via Remondini)
  • lunedì 27 luglio ore 20.30 XXV Aprile (Impianti sportivi, via Villaggio Europa)
  • lunedì 3 agosto ore 20.30 Valrovina (Parco del Silan, via Meneghetti)
  • mercoledì 5 agosto ore 17 Parco Ragazzi del ‘99 (Prato Santa Caterina)
  • lunedì 10 agosto ore 20.30 Q.re Firenze (Parco di viale Toscana)
     

Prenotazioni in biblioteca: tel. 0424 519928 – biblioteca@comune.bassano.vi.it

Articoli correlati

“I pannelli fonoisolanti della Pedemontana sono trappole mortali per gli uccelli”

Redazione

La biblioteca legge online le storie per i bambini

Redazione

Campo scuola a Roana con la protezione civile

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più