28.6 C
Bassano
17 Giugno 2021
Attualità Attualità Bassano Bassano

Storie e aneddoti sul mondo del pallone: a Bassano un aperitivo a base di calcio

BASSANO. Di calcio si parla sempre e ovunque: nei bar, alle fermate del treno o dell’autobus, in pausa pranzo con i colleghi oppure sugli spalti la domenica pomeriggio. Ma se pensate di sapere tutto sul mondo del calcio nostrano, allora vi sbagliate… Nessun problema però: per “rimediare” e scoprire tanti aneddoti, tante storie e tante curiosità basterà ritagliarsi un’ora di tempo sabato 12 maggio, dalle 18.00 alle 19.00, presso la libreria La Bassanese di Bassano del Grappa. Alex Iuliano, giornalista e scrittore, insieme a decine di ospiti e personaggi noti della realtà calcistica bassanese presenta il suo libro “Le Favole del Calcio”.

Un libro che raccoglie ciò che pochi conoscono su squadre e calciatori famosi: dal Bassano Virtus al Vicenza, passando per il neopromosso in serie D Cartigliano fino all’Eurocalcio, alle squadre dell’Altopiano, alla Marosticense, alla Fontanivese e tante altre ancora. Racconti di sport ma anche, e soprattutto, di vita. Perché se chiediamo ad un bambino oggi cosa sia il calcio, lui risponderà sicuramente con il nome di qualche società sportiva famosa di cui tiene gelosamente la divisa nell’armadio o con il nome di qualche calciatore famoso di cui prova ad imitare giocate, look e modi di fare. Ma il calcio, il nostro calcio, non è fatto solo di questo. Il cuore pulsante che tiene in vita la base dell’intero movimento calcistico è animato soprattutto dalle emozioni che partono dal campetto della parrocchia, prima di arrivare ai grandi teatri di serie A. Emozioni come quelle di chi si sveglia all’alba per allenarsi prima di andare a scuola, come quelle di chi rinuncia alle domeniche in famiglia per aprire i cancelli dello stadio e portare le borracce d’acqua ai giocatori, come quelle di chi trova un amico in uno spogliatoio, come quelle di chi lavora oggi per dare un domani ai bambini del quartiere, come quelle di chi impara a vivere ascoltando le parole di un allenatore dopo una sconfitta.

La storia del calcio la fanno le storie di chi gioca a calcio… Questo libro nasce dalla volontà di raccontare proprio le storie di chi ha vinto, di chi ha perso, di chi ci ha provato, di chi ci è riuscito e di chi sta per farlo. Un libro di favole moderne e antiche a cui non si addice il solito lieto fine “e vissero felici e contenti”, perché tutti i nostri protagonisti vissero sì, ma “sconfitti e vincenti”! L’appuntamento è quindi per sabato pomeriggio alle ore 18.00 alla libreria La Bassanese, per un aperitivo a base di calcio, risate, storie e tanti ospiti d’eccezione.

Articoli correlati

Mannoia e Gazzè le star di “Vicenza in Festival”

Redazione

“Feste d’altri tempi”: la Vicenza del Palio, della Rua e delle grandi processioni

Redazione

Niente scontrini: chiusi per tre giorni un bar e un negozio

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più