28.6 C
Bassano
17 Giugno 2021
Bassano Cronaca Cronaca Bassano

Sub in addestramento nella grotta sommersa dell’Elefante Bianco

VALSTAGNA. Sei dei sette tecnici speleosub del Soccorso Alpino e Speleologico Veneto sono stati impegnati in un addestramento che ha simulato il soccorso a un subacqueo disperso nella risorgenza dell’Elefante Bianco a Valstagna, teatro purtroppo di molte tragiche immersioni in passato.

I soccorritori si sono immersi nel laghetto di Ponte Subiolo e hanno proceduto alla ricerca del disperso provvisti di rebreather, apparecchi che consentono una lunga autonomia e notevoli profondità, stendendo una linea di sicurezza con bombole di riserva lungo tutto il tracciato.

Le esercitazioni, in questo caso con manovre fino a 50 metri sotto la superficie, vengono ripetute più volte in un anno e sono finalizzate a rendere più sicure le operazioni e a ottimizzare i tempi di intervento.

L’Elefante Bianco è una tra le grotte sommerse più frequentate dagli appassionati di speleosubacquea, che fino ad oggi ha purtroppo già registrato sette vittime.

Articoli correlati

Violenza sessuale su baby calciatori: il Trevigiano è sotto choc

Redazione

Rubano una borsa con 700 euro, la restituiscono vuota e prendono pure la mancia: denunciati

Redazione

Orange travolge l’Arzignano e lancia la sfida al Riese

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più