17.6 C
Bassano
28 Settembre 2021
Bassano Cronaca Cronaca Bassano

Sub in addestramento nella grotta sommersa dell’Elefante Bianco

VALSTAGNA. Sei dei sette tecnici speleosub del Soccorso Alpino e Speleologico Veneto sono stati impegnati in un addestramento che ha simulato il soccorso a un subacqueo disperso nella risorgenza dell’Elefante Bianco a Valstagna, teatro purtroppo di molte tragiche immersioni in passato.

I soccorritori si sono immersi nel laghetto di Ponte Subiolo e hanno proceduto alla ricerca del disperso provvisti di rebreather, apparecchi che consentono una lunga autonomia e notevoli profondità, stendendo una linea di sicurezza con bombole di riserva lungo tutto il tracciato.

Le esercitazioni, in questo caso con manovre fino a 50 metri sotto la superficie, vengono ripetute più volte in un anno e sono finalizzate a rendere più sicure le operazioni e a ottimizzare i tempi di intervento.

L’Elefante Bianco è una tra le grotte sommerse più frequentate dagli appassionati di speleosubacquea, che fino ad oggi ha purtroppo già registrato sette vittime.

Articoli correlati

Due interventi di soccorso in poche ore sul Monte Grappa

Redazione

Bassano, cin cin di Coppa colmo di passione

Redazione

Dal Lions Club Marostica sostegno al territorio contro l’epidemia

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più