18.2 C
Bassano
20 Giugno 2021
Bassano Cronaca Cronaca Bassano

Torre civica e castello degli Ezzelini: il Comune cerca l’aiuto delle associazioni

BASSANO. La torre civica di piazza Garibaldi ed il camminamento pedonale del castello degli Ezzelini devono essere valorizzati. Se lo augura l’Amministrazione comunale di Bassano che, a dimostrazione della volontà di mettere in pratica questo auspicio, ha approvato un avviso pubblico per l’individuazione di un soggetto non lucrativo, quindi un’associazione, a cui affidare la concessione in uso dei beni immobili culturali. Nel documento si legge dell’evidenziata necessità di voler potenziare e migliorare il servizio di apertura al pubblico e, contestualmente, di dare il giusto risalto agli immobili restaurati proprio poco tempo fa.

Attualmente le due strutture sono aperte solo occasionalmente, un po’ per necessità e un po’ per carenza di personale da adibire al servizio. L’Amministrazione, quindi, ha ritenuto opportuno procedere all’ottimizzazione di questi due siti medievali ricorrendo a forme di partenariato pubblico-privato rivolte a valorizzare il coinvolgimento e la partecipazione di soggetti che, senza fini di lucro, operano nel campo delle attività di interesse generale. Adesso non resta altro che attendere, e sperare, che l’appello venga raccolto da chi vuole davvero lanciare un segnale importante a livello storico, artistico e turistico per due attrattive costate (in restauri e manutenzioni) e mai sfruttate a fondo.

Articoli correlati

Sequestro da un milione e 300 mila euro per bancarotta fraudolenta e fatture false

Redazione

Perde la vita in azienda: l’ipotesi è che abbia scambiato l’azoto per l’ossigeno

Redazione

Nell’auto un falco da 4000 euro e decine di quaglie morte

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più