34.8 C
Bassano
30 Luglio 2021
Alto Vicentino Attualità Attualità Alto Vicentino

“Tra fiori e sapori”: a Thiene c’è profumo di primavera

THIENE. La grande festa della primavera festeggia la tredicesima edizione e torna sabato 5 maggio dalle 15 alle 23 e domenica 6 maggio dalle 9 alle 19, per trasformare il centro storico di Thiene in un’oasi verde e fiorita, ricca di colori, profumi e sapori.

Dalle vetrine in fiore all’arte in piazza, dai laboratori creativi alla gastronomia tematica, dagli hobbisti alla ricca mostra mercato, tutti i fiori e i colori della primavera renderanno attraenti le piazze, le vie e gli angoli del centro storico, con Piazza Ferrarin, Piazzetta G. Rossi, Piazza Chilesotti e le vie Roma, Trento e la ZTL di Corso Garibaldi.

La manifestazione apre con il raduno “Bici in Fiore”, con la partecipazione libera aperta a tutti gli amatori. L’assistenza tecnica e servizio di punzonatura sono curate dall’Officina delle Idee. Ai partecipanti sarà consegnato un ricordo della partecipazione.

I Figli dei Fiori è la festa a tema con musiche, ritmi, ricordi ed emozioni degli anni ’80 che animerà Piazza Chilesotti sabato 5 maggio dalle 20.30 alle 23.00 con gli Stramblers ’80 forever. Ancora Piazza Chilesotti ospiterà il meglio della danza giovane proposto dalle allieve della Scuola di Danza Hip Hop di Erika Zaffonato. E le più belle canzoni per bambini proposte dal Coro “Le Cicale” dell’Associazione Musicale Zinovjeva “Recitar Cantando”.

In tutto il Centro Storico, zona a traffico limitato, ci sarà Thiene tra i Fiori, Mostra-Mercato di piante e fiori della nostra Terra con espositori provenienti dalle Tre Venezie.

I Laboratori creAttivi… si terranno nella ZTL del centro con l’obiettivo di far sperimentare ai bambini di ogni età la creatività personale con creta, disegno, legno, origami, pannolenci, ricamo, trucco e tante altre forme espressive ed artistiche. In Piazza Ferrarin ci sarà poi Profumo di … campagna, con “fritole de pomo” e gastronomia contadina.

La piazza …food in piazza Chilesotti offrirà dolci della tradizione e panini e gusti food. Nelle vie del centro storico con Fior di Vetrine si potranno ammirare le vetrine dei negozi addobbate con i colori della nuova stagione.

Hobbysmo e creatività animeranno via Roma, Piazzetta Rossi e la parte sud di Corso Garibaldi con Ingegno…per Vie e Piazze. Aziende qualificate produttrici a km zero esporranno i frutti della nostra terra in un goloso itinerario di sapori lungo corso Garibaldi con Sapori …a km 0. In Corso Garibaldi e via Trento L’angolo …del gusto tenterà i visitatori con panzerotti, gusti nostrani e dolci frittelle.

Il sesto Spaventapasseri Festival interesserà il centro storico per dare un tocco di bellezza tradizione alla Città con le “sentinelle della natura” e la partecipazione di associazioni, enti, gruppi e privati ai quali sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Sabato 5 maggio alle 20, nel corso della grande festa in piazza Chilesotti si terrà anche la premiazione del 2° BRICKinTHIENE, esposizione- concorso di costruzioni con mattoncini Lego aperto a tutti, senza limiti di età, ed ispirata al tema della Festa “Thiene Tra Fiori e Sapori – Spaventapasseri Festival”. Le realizzazioni saranno esposte per tutta la settimana prossima all’Urban Center di Piazzetta Rossi.

Articoli correlati

Nel parco con la micro-cassa acustica: multato dalla polizia locale

Redazione

Al ridotto del Politeama va in scena “Aspettando Godot”

Redazione

A Fontaniva il raduno delle mitiche Fiat 500

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più