12.2 C
Bassano
28 Settembre 2022
Cronaca Dal Nordest

Truffe alle banche e alle aziende: arrestato un falso imprenditore

La Guardia di Finanza di Padova ha arrestato un uomo di 49 anni residente a San Giorgio Mantovano per avere commesso numerose truffe ai danni di istituti di credito, dai quali si faceva erogare linee di credito che non venivano poi onorate. Truffava anche varie aziende, presso cui ordinava beni senza poi pagare i corrispettivi.

Una di queste truffe ha condotto al fallimento di una società padovana, vicenda per la quale a settembre è finito in carcere S.B., di 64 anni di Schiavon. A carico del 49enne anche il reato di bancarotta fraudolenta.

Il modus operandi utilizzato era ormai rodato: veniva individuata una impresa “inattiva” avente sede in luoghi lontani da quelli dove venivano perpetrate le truffe. La società veniva poi fatta rilevare da un prestanome e contestualmente trasferita di sede in un luogo in cui risultava sconosciuta. Successivamente venivano depositati floridi bilanci artefatti, al fine di dare dimostrazione di ottimi indici patrimoniali e finanziari. Tali documenti venivano presentati presso le filiali di istituti di credito e società di leasing per ottenere linee di finanziamento o beni, che poi venivano distratti.

L’importo delle truffe scoperte ammonta a circa un milione di euro, cifra che peraltro è stata successivamente contestata dalla Procura delle Repubblica, come bancarotta fraudolenta per distrazione, una volta che la società è stata dichiarata fallita.

Tra la fine dello scorso anno e gli inizi di quest’anno, dopo che la precedente società era stata bloccata per le indagini svolte, il soggetto ora arrestato non si era perso d’animo, assumendo un nuovo “prestanome”, F.M, di 60 anni e residente a Teolo, a cui era stata intestata una nuova società “inattiva”.

Articoli correlati

Mercedes distrutta da un incendio

Redazione

Finisce in scooter contro la rotatoria e muore sul colpo

Redazione

Lasciato dalla fidanzata, ci prova con la madre di lei

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più