11.8 C
Bassano
7 Dicembre 2022
Bassano Cronaca Cronaca Bassano

Turista precipita col parapendio sul Grappa

CRESPANO DEL GRAPPA. Sono dovuti intervenire i soccorsi, con l’elicottero, per recuperare un appassionato di volo tedesco che ha perso il controllo del suo parapendio nella giornata di giovedì, a Col del Pupolo. L’uomo è rimasto bloccato in un punto scosceso, rendendo difficoltoso il recupero per i sanitari del 118. Dopo essere stato raggiunto il pilota è stato agganciato e recuperato con un verricello.

Le regole d’oro per volare in sicurezza si possono desumere dalle statistiche degli incidenti raccolte dalla Federazione (FIVL), dalle quali emerge chiaramente che lo squilibrio del sistema pilotamacchina-ambiente è all’origine della maggior parte degli incidenti nel volo libero. Bisogna usare ali a livello della propria esperienza e sensibilità con sellette ad esse compatibili e regolate come da omologazione. E poi, volare in condizioni atmosferiche tali da non richiedere la conoscenza e la capacità di controllo estreme del parapendio, appannaggio in genere dei soli piloti collaudatori o professionisti e pochi altri. Queste sono le regole di sicurezza fondamentali.

Articoli correlati

L’Eccellenza in vetrina: vola sempre più in alto il Cartigliano, bene Montecchio e Marosticense

Redazione

Viaggiavano nascosti in un vagone del treno merci, salvati dai pompieri

Redazione

Presentato il progetto per la rotatoria delle “4 strade”

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più