11.6 C
Bassano
19 Ottobre 2021
Bassano Cronaca Cronaca Bassano

Ulss 7: superato l’80% della popolazione vaccinabile

La campagna di vaccinazione anti-Covid taglia un traguardo importante: l’ULSS 7 Pedemontana ha superato la soglia dell’80% di copertura con almeno con una dose nella popolazione che ad oggi può essere vaccinata, dunque a partire dai 12 anni di età. Nella giornata di ieri è stato raggiunto l’80,7%, equivalente a 262.740 persone, mentre il 71,9% della popolazione (234.317 persone) ha già completato il ciclo con entrambe le dosi.

Nella fascia di età tra i 20 e i 29 anni la copertura raggiunta almeno con la prima dose è addirittura dell’80,26%. Nella fascia di età tra i 12 e i 19 anni è invece pari al 61,70%, per poi risalire gradualmente: 73,94% tra i 30-39enni, 74,25% tra i 40-49enni, 81,39% tra i 50-59enni, 86,61% tra i 60-69enni, 91,73% tra i 70-79 anni e 99,34% tra gli over 80.

«Questo risultato conferma che la stragrande maggioranza dei cittadini non si è fatta ingannare dalle dicerie e dai messaggi fuorvianti – sottolinea il Direttore Generale Carlo Bramezza -, sebbene il nostro territorio sia storicamente uno dei più delicati per le vaccinazioni, ma ha compreso che il vaccino è l’unico strumento per uscire in via definitiva dalla situazione di emergenza e da tutte le restrizioni che abbiamo vissuto. Lo dimostra il numero ridotto di contagi e di ricoveri di pazienti Covid che stiamo registrando attualmente».

Un risultato che però non autorizza ad abbassare la guarda: «Non vorrei che qualcuno considerasse già conclusa la lotta al virus – prosegue Bramezza -, con il risultato di allentare l’attenzione verso le misure di prevenzione o rallentare la campagna di vaccinazione. Come noto le nuove varianti impongono di raggiungere un livello di copertura ancora più alto e per questo il nostro impegno nella campagna di vaccinazione continua con la massima dedizione, con una particolare attenzione alla popolazione in età scolastica a partire dai 12 anni, dove l’incremento della copertura sarà fondamentale per garantire un anno scolastico regolare».

A questo riguardo, un altro traguardo riguarda le terze dosi: l’ULSS 7 Pedemontana ha già superato le mille somministrazioni (1.163 per la precisione), delle quali ben 495 a cittadini over 80 ad una settimana dall’inizio della campagna di richiamo, mentre le rimanenti sono state somministrate a soggetti considerati particolarmente fragili per le loro patologie pregresse.

Articoli correlati

Auto contro un camion: perde la vita un automobilista

Redazione

Bassano Wine Festival: torna la mostra mercato delle eccellenze vinicole

Redazione

Gli spartiti musicali americani della grande guerra

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più