2.2 C
Bassano
6 Dicembre 2021
Bassano Cronaca Cronaca Bassano

Ulss7: igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche, c’è un nuovo direttore

Il dott. Carlo Maria Cantele è il nuovo direttore dell’U.O.C. Servizio Veterinario di Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche. Originario di Bassano del Grappa, 62 anni, si è laureato in Medicina Veterinaria all’Università di Bologna, conseguendo successivamente due specializzazioni: in Sanità Pubblica Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano e in Diritto e Legislazione Veterinaria presso l’Università degli Studi di Parma.

Da trent’anni lavora nei servizi veterinari dell’Azienda socio-sanitaria pedemontana, con incarichi di crescente responsabilità, occupandosi di Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche, ma anche con il ruolo di referente aziendale per apicoltura, l’itticoltura e le problematiche connesse alla presenza nel territorio delle specie esotiche e selvatiche, inclusi i grossi carnivori (orso e lupo) che vivono nel territorio di competenza dell’ULSS 7 Pedemontana.

Un territorio che come noto registra, soprattutto in alcune zone, una delle maggiori concentrazioni di allevamenti a livello nazionale ed europeo: «Sicuramente nella nostra area l’attività di allevamento è particolarmente sviluppata, e anche attentamente monitorata – Spiega il dott. Cantele -. La nostra attenzione ci concentra su tutti gli aspetti legati al benessere e sicurezza dei prodotti degli animali, dalle condizioni ambientali all’alimentazione, alla somministrazione e controllo dei farmaci utilizzati. È un’attività che porta un doppio beneficio: tutela gli animali e allo stesso tempo i cittadini, che possono contare su produzioni alimentari di qualità e sicure. Devo sottolineare comunque che in generale c’è una grande sensibilità sul tema anche da parte degli allevatori del nostro territorio».

Articoli correlati

Sequestrati 400 mila bastoncini d’incenso al benzene

Redazione

Deposito di gpl incendiato da un fulmine

Redazione

Boscaiolo travolto da un albero

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più