18.6 C
Bassano
6 Agosto 2021
Bassano Cronaca Cronaca Bassano

Un ciclo di conferenze sui grandi narratori veneti

BASSANO. Il percorso letterario proposto dalla Biblioteca civica con la nuova rassegna “Veneto letterario. Scrittori veneti tra Ottocento e Novecento” incontra cinque grandi figure: Giovanni Comisso, Guido Piovene, Antonio Fogazzaro, Ippolito Nievo e Giuseppe Berto.

La rassegna, alla cui realizzazione ha collaborato anche Federica Augusta Rossi, blogger del Premio Letterario “Comisso”, prende avvio venerdì 22 novembre ore 17.30 con l’incontro dal titolo “Giovanni Comisso attraverso il tempo”. La conferenza sarà tenuta dal massimo esperto dello scrittore trevigiano, il professore Rolando Damiani, docente emerito dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.  

Venerdì 29 novembre ore 17.30 l’attenzione si concentrerà sullo scrittore di Mogliano Veneto Giuseppe Berto, autore de Il male oscuro e di Anonimo Veneziano. A parlare di “Giuseppe Berto, lo scrittore di un’altra modernità” è stato invitato Giuseppe Lupo, scrittore e docente di letteratura italiana contemporanea presso l’Università Cattolica di Milano e Brescia, grande conoscitore dell’opera di Berto nonché componente della giuria del Premio Letterario dedicato allo scrittore veneto. 

La rassegna prosegue con un omaggio al grande scrittore vicentino Guido Piovene. Venerdì 6 dicembre ore 17.30 Clelia Martignoni, docente di letteratura italiana contemporanea all’Università di Pavia, terrà una conferenza dal titolo “Rileggendo oggi Guido Piovene”.

Venerdì 13 dicembre ore 17.30 l’appuntamento sarà incentrato su uno dei capolavori della letteratura italiana dell’Ottocento, Le Confessioni d’un Italiano di Ippolito Nievo: un romanzo per gli uomini del Risorgimento e per gli uomini del nostro tempo”. A parlarne sarà Simone Casini, docente di letteratura italiana all’Università degli Studi di Perugia dal 2012.

La rassegna si concluderà venerdì 20 dicembre ore 17.30 con un omaggio ad Antonio Fogazzaro, l’autore del celebre Piccolo mondo antico. Marco Cavalli, traduttore e critico letterario, autore di una monografia sullo scrittore vicentino, terrà un incontro dal titolo “A un pelo dal Nobel. Antonio Fogazzaro e la letteratura”. 

L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero. Agli studenti che parteciperanno verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell’attribuzione del credito formativo. 

Articoli correlati

Giro d’Italia: in Prato S.Caterina il villaggio di partenza della tappa bassanese

Redazione

Scontro in volo con la moto: grave infortunio per un ragazzo di Cartigliano

Redazione

Oggetti da scasso nell’auto con tre persone a bordo: denunciato il proprietario

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più