2 C
Bassano
27 Gennaio 2021
Attualità Attualità Vicenza Vicenza

Un corso per diventare esperti di formaggi

BRESSANVIDO. Il latte e la sua microbiologia, la storia, la cultura e la tecnica casearia, la legislazione in materia e, naturalmente, gli abbinamenti dei formaggi in gastronomia. Sono alcuni dei temi che verranno approfonditi durante la seconda edizione del corso Onaf di primo livello per assaggiatori di formaggi ospitato da Latterie Vicentine. Invariata la formula: 10 lezioni, dal 24 gennaio al 4 aprile.

Il corso offrirà una parte teorica e una pratica. I partecipanti potranno affinare i cinque sensi, utilizzati come strumenti indispensabili per avvicinarsi in modo consapevole al mondo dei formaggi: campo di prova sarà la degustazione vera e propria di oltre trenta tipi di formaggio. Per ogni assaggio si compilerà una speciale scheda tecnica.

Il corso si concluderà con un esame finale che dà diritto all’iscrizione all’Albo nazionale degli Assaggiatori Onaf. Infine, i promossi riceveranno una solenne investitura durante la Festa della Transumanza di Bressanvido, accompagnata da giuramento, consegna di distintivo, tessera, diploma e firma nel grande registro nazionale dell’Onaf.

Articoli correlati

Passeggiate e concerti sulle “terre graffiate” del Monte Grappa

Redazione

A Marostica i giovani talenti della musica classica e contemporanea

Redazione

A Operaestate l’avant-jazz dei Ghost Horse

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più