C’è anche un dipinto di Jacopo Bassano fra le 100 opere d’arte scelte dal principe Carlo all’interno delle oltre 8 mila della Royal Collection per l’apertura estiva di Buckingham Palace. La mostra è stata allestita nella Ball Supper Room del palazzo in occasione del 70° compleanno di Carlo.
Oltre al mantello rosso di Napoleone, che piacque molto a Charles durante la sua infanzia al Castello di Windsor, uno dei pezzi forti della mostra da lui selezionati è l’Adorazione dei Pastori, un dipinto di Jacopo Bassano, normalmente esposto Kensington Palace. L’opera del Bassano è stata inclusa per volontà del principe Carlo fra le 25 ritenute di maggiore valore artistico. Si tratta infatti di uno dei capolavori a cui lo stesso erede alla corona d’Inghilterra attribuisce la nascita della sua passione per l’arte.
Gli studiosi concordano nel datare questo dipinto al 1546. All’inizio degli anni ’30 Jacopo era a Venezia nella bottega di Bonifazio de ‘Pitati. Bassano è ispirato da un dipinto di Tiziano conosciuto in due versioni, una delle quali, ora nella Picture Gallery di Christ Church, Oxford, apparteneva a Charles I.