11.8 C
Bassano
7 Dicembre 2022
Bassano Cronaca Cronaca Bassano

Un dipinto del Bassano scelto dal principe Carlo per la mostra dei suoi 70 anni

C’è anche un dipinto di Jacopo Bassano fra le 100 opere d’arte scelte dal principe Carlo all’interno delle oltre 8 mila della Royal Collection per l’apertura estiva di Buckingham Palace. La mostra è stata allestita nella Ball Supper Room del palazzo in occasione del 70° compleanno di Carlo.

Oltre al mantello rosso di Napoleone, che piacque molto a Charles durante la sua infanzia al Castello di Windsor, uno dei pezzi forti della mostra da lui selezionati è l’Adorazione dei Pastori, un dipinto di Jacopo Bassano, normalmente esposto Kensington Palace. L’opera del Bassano è stata inclusa per volontà del principe Carlo fra le 25 ritenute di maggiore valore artistico. Si tratta infatti di uno dei capolavori a cui lo stesso erede alla corona d’Inghilterra attribuisce la nascita della sua passione per l’arte.

Gli studiosi concordano nel datare questo dipinto al 1546. All’inizio degli anni ’30 Jacopo era a Venezia nella bottega di Bonifazio de ‘Pitati. Bassano è ispirato da un dipinto di Tiziano conosciuto in due versioni, una delle quali, ora nella Picture Gallery di Christ Church, Oxford, apparteneva a Charles I.

Articoli correlati

I pompieri salvano un cervo, un bassotto e il suo padrone

Redazione

Fermati un kosovaro e due rumeni con arnesi da scasso nell’auto

Redazione

Ulss7: igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche, c’è un nuovo direttore

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più