9.8 C
Bassano
17 Aprile 2021
Bassano Cronaca Cronaca Bassano

Un Ecobonus per migliorare le abitazioni

CASSOLA. Centomila euro per case ben protette, più ecologiche e senza barriere architettoniche. Per il terzo anno a Cassola torna l’Ecobonus, il contributo a fondo perduto messo a disposizione dal Comune per sostenere i cittadini che desiderano rendere la propria abitazione più sicura, più efficiente dal punto di vista energetico e, novità di quest’anno, facilmente accessibile anche a chi è costretto su una sedia a rotelle o ha difficoltà di deambulazione.

Per tutte le migliorie riconducibili a queste tre categorie d’intervento e a fronte di una spesa massima di 5 mila euro, i residenti nel Comune di Cassola potranno chiedere alla municipalità di coprire, con l’Ecobonus, una parte dei costi sostenuti. Il contributo potrà arrivare a finanziare sino al 65 per cento della spesa complessiva se i lavori sono stati affidati ad una ditta operante all’interno del Comune e sino al 55 per cento del costo totale se invece ci si è rivolti ad un’azienda attiva al di fuori del territorio municipale. In ogni caso il bonus massimo erogabile è pari a 3.250 euro.

Fra le attività finanziabili l’installazione di impianti d’allarme, porte blindate e inferriate, ma anche l’acquisto e l’installazione di caldaie di nuova generazione, la coibentazione e l’isolamento delle coperture, la realizzazione di bacini e vasche per la raccolta dell’acqua piovana e l’attivazione di impianti fotovoltaici fino a 3kw e pannelli per il solare termico. Da quest’anno inoltre si potrà ottenere l’Ecobonus anche per tutti quei lavori volti all’eliminazione delle barriere architettoniche all’interno delle abitazioni.

Articoli correlati

Zaia ordina un’ispezione al San Bassiano per la morte di un paziente

Redazione

“Abbassare gli affitti commerciali in cambio della riduzione dell’Imu”

Redazione

34 mesi di reclusione a un vicentino per ricettazione

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più