MAROSTICA. Un veicolo elettrico con autista per accompagnare le persone con problemi di mobilità nelle vicinanze della tomba dei propri cari oppure per il trasporto di oggetti pesanti o ingombranti. È il nuovo servizio attivato dal Comune di Marostica nel cimitero del capoluogo, disponibile, a partire dal 2 settembre, dalle 9.00 alle 11.00 nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì e sabato. Inoltre i giorni festivi dell’1 e del 2 novembre è previsto un orario prolungato, dalle 9.00 alle12.00 e dalle 14.00 alle 17.00.Il servizio, svolto da un volontario, è gratuito e non prevede prenotazione. Sarà sufficiente recarsi all’ingresso della struttura.
“L’iniziativa, da tempo nei programmi dell’Amministrazione, si è resa necessaria soprattutto dopo gli abusi dei permessi di transito nell’area cimiteriale, non sempre rispettati dagli utenti con reali problemi di mobilità e trasporto” spiega l’assessore ai servizi sociali Renato Bertolin “Preciso che l’area del cimitero è preclusa solo alle auto e che l’accesso ai disabili, con diversi mezzi, è naturalmente permessa e facilitata“. E prosegue: “Il servizio sarà monitorato per capire le vere necessità degli utenti. Inoltre il personale è formato per fornire un servizio di cortesia e supporto, come l’accompagnamento nei pressi della tomba, soprattutto per le persone più anziane”.
Secondo il regolamento, comunque, l’accesso libero con mezzi privati è garantito ancora nei giorni di martedì e giovedì, sempre con orario dalle 9.00 alle 11.00, almeno finché il servizio navetta non sarà a regime, per il quale è previsto un periodo sperimentale di un anno. Per ulteriori informazioni tel. 0424.479204.